PIL: CODACONS, ITALIA NON E’ LOCOMOTIVA D’EUROPA
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 4 giu. (Adnkronos) – ”Secondo i dati resi noti oggi da
Eurostat, l’Italia ha fatto registrare, nel primo trimestre 2010, un
aumento del Pil, rispetto al trimestre precedente, dello 0,5%, ossia
meglio di Francia (+ 0,1%), Germania (+0,2%) e Regno Unito (+0,3%).
Pero’, questi dati non indicano, purtroppo, che l’Italia e’ la
locomotiva d’Europa e, quindi, nessuno, men che meno il Governo, puo’
cantare vittoria. Solo una lettura superficiale puo’, infatti,
consentire interpretazioni esaltanti”. E’ quanto si legge in una nota
del Codacons.
”La realta’ e’ che se l’Italia oggi registra un aumento
superiore rispetto al trimestre precedente, e’ solo perche’ nel
trimestre precedente, il quarto trimestre 2009, era andata peggio di
tutti gli altri: Italia -0,1%, Francia +0,5%, Germania +0,2%, Regno
Unito +0,4%. Facile, dunque, ora, avere percentuali di incremento
maggiore. Non a caso, se gia’ si analizza il dato rispetto allo stesso
trimestre dello scorso anno, la situazione e’ ben differente.
L’Italia, infatti, e’ perfettamente nella media Ue dei 16 Paesi, con
il suo +0,6%, meno di Francia (+ 1,2%) e Germania (+ 1,5%). Dunque,
nessun balzo, nessun traino e nessuna locomotiva!!!”, continua il
Codacons.
”La realta’ e’ che il Governo, se vuole che l’Italia torni a
crescere a livelli significativi, invece di bloccare gli stipendi
dovrebbe decidersi a restituire alle famiglie italiane almeno quello
che ha preso in piu’ in questi anni grazie all’aumento della pressione
fiscale, cominciando da quanto ha incassato in piu’ sulla benzina
grazie alle speculazioni sul prezzo dei carburanti, per finire con i
maggiori introiti sull’Iva ottenuti grazie agli ingiustificati aumenti
dei prezzi”, conclude la nota.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
