Pil: Codacons; famiglie sempre piu’ formiche, consumi fermi
ROMA (MF-DJ)–Gli italiani sono sempre piu’ “formiche” e meno “cicale” e mettono da parte i soldi rimandando gli acquisti al futuro. Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi dall’ Istat. “Nonostante nel 3* trimestre 2016 si sia registrato un incremento del potere d’ acquisto delle famiglie dell’ 1,8% su base annua e il reddito disponibile sia salito dell’ 1,9%, i consumi restano sostanzialmente al palo e la spesa dei cittadini non cresce come dovrebbe – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perche’ gli italiani, in una fase di grande incertezza economica e politica, sono diventati sempre piu’ “formiche”, ossia hanno incrementato il risparmio mettendo da parte i soldi, rimandando al futuro gli acquisti. Non a caso la propensione al risparmio risulta in crescita dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre del 2015″. “Questo non e’ certo un bene per l’ economia nazionale, perche’ attesta un clima di generale sfiducia da parte delle famiglie le quali, pur essendo in condizione di spendere di piu’ rispetto al passato, continuano a contenere i consumi”, conclude Rienzi. vs (fine) MF-DJ NEWS.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, Istat
