14 Febbraio 2013

PIL: CODACONS, CRESCITA NEL 2013 E’ UN MIRAGGIO

(ANSA) – ROMA, 14 FEB – I dati sul Pil diffusi dall’Istat “dimostrano che la stima di crescita per la fine del 2013 prevista dal Governo è a dir poco sballata, per non dire che ha del miracoloso. Un miraggio, insomma”. Lo afferma in una nota il Codacons evidenziando che “non a caso la stessa Bce ha appena rivisto al ribasso le stime di crescita di tutta l’Eurozona, prevedendo che il Pil resti invariato nel 2013, cioé che non vi sia alcuna crescita fino al 2014”. Per l’associazione dei consumatori “la cosa grave, inoltre, é che non c’é un settore dell’economia italiana che stia reggendo alla crisi, dall’agricoltura ai servizi il calo è generalizzato. Infine l’Italia, che stava già peggio nei fondamentali rispetto alle altre nazioni europee, continua a perdere posizioni rispetto a paesi come Francia o Regno Unito”. Il Codacons “auspica un’inversione di rotta che coniughi risanamento e crescita, cominciando a far pagare i conti di questa crisi a chi l’ha prodotta e che invece ora ci sta pure guadagnando. Il prossimo Governo, ad esempio, dovrebbe partire con un dl ‘salva-ceto medio’, oggi diventato ceto povero”.(ANSA).