5 Marzo 2022

PICCOLO COMUNE AMICO: PROROGATE LE ISCRIZIONI DEI COMUNI AL 15 MAGGIO 2022!

    Vista la grande richiesta dei comuni che vogliono partecipare al Premio il termine per l’iscrizione è stato ulteriormente prorogato al 22 maggio 2022.

    Dopo l’enorme successo dell’edizione dello scorso anno, ecco l’edizione del Premio Piccolo Comune Amico 2022!

    Il riscontro ottenuto con l’edizione passata, infatti, è andato oltre ogni aspettativa, con un boom di votazioni dei cittadini, menzioni sui media e riconoscimenti ufficiali da parte di Ministeri ed istituzioni, ricevendo anche le congratulazioni di Papa Francesco…

    Per questo il Codacons, insieme a Coldiretti, la Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, con il patrocinio di Anci e Uncem, dà il via alla seconda edizione del Premio che promuovere lo sviluppo e valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

    I Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese ed il rilancio della nostra economia, dopo l’emergenza sanitaria appena trascorsa, non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro territorio.

    Come lo scorso anno, questo prestigioso progetto sociale ha l’obiettivo di individuare e premiare 40 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.

    LE CATEGORIE

    Il “Premio” è suddiviso in 7 categorie:

    • Agroalimentare

    Categoria dedicata ai 5 Comuni che hanno ospitato aziende, mercati, eventi, commercianti e produttori specializzati in eccellenze agroalimentari.

    • Artigianato

    Vengono premiati 5 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane, eventi dedicati e piccoli punti di commercio artigianale.

    • Innovazione sociale

    Dedicato alle aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.

    • Cultura, arte, storia

    La categoria riguarda i Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche opere artistiche o di rilievo storico/paesaggistico presenti nel comune o in natura.

    • Economia Circolare

    Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.

    Ecco poi i due nuovi Premi Speciali dell’edizione 2022:

    • Premio speciale “Amico del Consumatore”

    Verranno premiati 5 Comuni che si siano impegnati nella rinascita post-Covid, mettendo in atto politiche di rilancio economico e sociale con l’obiettivo di aiutare i cittadini sia nelle loro attività sia nella loro vita privata in un momento particolarmente difficile dopo le restrizione appena vissute. Gli aiuti possono anche riguardare categorie particolarmente fragili, come ad esempio gli anziani.

    • Premio Speciale “Aeroporto Amico”

    Dedicato ai comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale. Il Premio intende lanciare quindi un segnale per la valorizzazione di quello che sarà il futuro prossimo degli spostamenti e del turismo nei comuni italiani: i piccoli aeroporti, incentivandone la conoscenza e l’uso su larga scala.

    Per ogni categoria verranno premiati 5 comuni.

    I PREMI

    Per tutti i comuni vincitori verranno creati video promozionali, che verranno diffusi da tutti i canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto, per far conoscere in Italia e in tutto il mondo i comuni e le loro eccellenze.

    I comuni vincitori parteciperanno al prestigioso evento finale di premiazione che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della e vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del mondo artistico, sociale ed istituzionale del nostro Paese. I Comuni riceveranno in quella occasione un targa con la menzione della propria eccellenza e verranno mostrati in esclusiva al pubblico presente e in diretta streaming sui canali social dei partner del progetto alcune parti dei video oggetto del Premio.

    Menzione Speciale “Giovane Imprenditore Agricolo”: il Premio di Coldiretti Giovani

    Quest’anno, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico, verrà inoltre consegnata da Coldiretti Giovani la menzione speciale di “Giovane Imprenditore Agricolo” a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del comune stesso e del territorio circostante.

    COME SI PARTECIPA AL PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2022

    Per partecipare al concorso, basterà scaricare, compilare e reinvare il modulo che trovate su questa pagina seguendo le istruzioni ivi indicate.

    ll termine per far pervenire il modulo all’indirizzo indicato è il 22 maggio 2022.

    Tutte le informazioni circa la partecipazione al Premio sono specificate nel Regolamento che potete visionare cliccando qui.

    Per partecipare al Premio e scaricare il modulo clicca qui.

    Al termine delle iscrizioni, partiranno le votazioni dei cittadini che potranno essere effettuate fino al 20 giugno 2022 con le modalità che verranno indicate su questa stessa pagina.

    Allora cosa aspetti? Partecipa al Premio Piccolo Comune Amico 2022, il grande progetto sociale per il rilancio e la valorizzazione delle eccellenze italiane e permetterai al Tuo Comune di farsi conoscere in tutta Italia e in tutto il mondo!

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox