8 Luglio 2021

Piccolo Comune Amico Arriva il primo premio

S.  STEFANO  DI  CAMASTRA  Il  paese  della  ceramica  è  risultato  primo  tra  piccoli  Comuni  italiani  per  bellezza  servizi.  È  il  premio  istituito  dal  Codacons  nell’ambito  del  progetto  “Piccolo  Comune  Amico”  realizzato  – in  collaborazione  con  Coldiretti,  la  Fondazione  Symbola,  Touring  Club  Italiano,  Autostrade  per  l’Italia,  Intesa  San  Paolo,  SisalPay  il  patrocinio  di  Anci  Uncem  – per  promuovere  lo  sviluppo  dei  Comuni  italiani  con  meno  di  mila  abitanti.  Questo  Comune  è  risultato  vincitore  per  le  maestranze  nel  campo  dell’artigianato  grazie  ad  un’eccellente  ed  antica  produzione  di  maioliche  che  costituisce  l’attività  principale,  ma  anche  in  virtù  di  elementi  che  danno  carattere  al  borgo,  come  il  Cimitero  Vecchio,  dove  manti  ceramici  sulle  tombe  costituiscono  il  più  vasto  campionario  di  produzione  pavimentale.  Il  sindaco  Francesco  Re,  che  Roma,  all’Auditorium  Parco  della  Musica,  ha  ricevuto  il  premio  alla  preSantina  Folisi  CARONIA  Novità  in  fatto  di  alleanze  politiche  Caronia,  per  il  candidato  sindaco  Giuseppe  Cuffari,  l’imprenditore,  con  la  lista  civica  contrassegnata  : “Finalmente  Caronia  Giuseppe  Cuffari  sindaco”  che  oltre  agli  appoggi,  per  il  Consiglio,  della  coalizione  che  raccoglierebbe  nuovi  vecchi  volti  del  panorama  politico  locale,  sigla  l’accordo  con  Alessandro  Magistro,  nelle  prossime  elezioni  amministrative,  già  stabilite  per  legge  il  10  ottobre  prossimo.  Magistro  , infatti,  coordinatore  provinciale  di  Attiva  Sicilia  , “Attiva  Caronia”  fondatore  del  “Movimento  per  Caronia”  aveva  preannunciato  una  trovata  intesa  politica  con  uno  dei  candidati  sindaco,  dopo  la  rinuncia  dell’avv.  Collura,  che  lui  stesso  avrebbe  sostenuto.  Ove  non  si  fosse  attuata  la  collaborazione  politica,  si  sarebbe  potuta  profilare  una  sua  possibile  candidatura  sindaco  , ma  evidentemente,  con  l’alleanza  Cuffari  realizza  accordi  programmatici  convenienti,  evitando  il  formarsi  di  quattro  liste  dunque  la  frammentazione  politica  . Ne  ha  data  comunicazione  lo  stesso  candidato  sindaco:  «Con  soddisfazione  annuncio  l’accordo  con  Attiva  Caronia  il  Movimento  Giovani  per  Caronia.  Accordo  chiaIl  gruppo  di  Magistro  sosterrà  l’imprenditore  imprenditore  Giuseppe  Cuffari  ro  tra  persone  che  hanno  come  unico  scopo  il  bene  di  Caronia».  «Credo  – aggiunge  – che  abbiamo  le  carte  in  regola  per  proporre  ai  cittadini  un  programma  serio,  normale  concreto  per  cercare  di  risolvere  con  umiltà  impegno  tanti  problemi  che  Caronia  presenta.  Un  grazie  ad  Alessandro  tutto  il  gruppo  per  la  fiducia  . Lavorerò  lavoreremo  ancora  per  unire,  perché  il  paese  ha  bisogno  di  unità  per  risolvere  tanti  problemi.  Io  ci  sono,  noi  ci  siamo  sono  sicuro  che  il  paese  è  pronto  al  cambiamento  sposare  la  nostra  causa»  . Anche  Magistro  ha  spiegato  punti  essenziali  dell’accordo  con  l’imprenditore  Cuffari  sostenendo  di  voler  ottenere  «… un  assessorato  per  Attiva  Caronia,  tre  candidature  in  consiglio  che  potrebbero  arrivare  quattro.  Si  è  già  mossa  la  macchina  elettorale,  pronti  infatti  il  programma,  la  lista  pagine  social  attiva…»  Al  momento,  dunque,  sono  due  gli  aspiranti  sindaci  che  si  dovranno  sfidare,  Cuffari  l’imprenditore,  Cuffari  il  geometra,  con  le  rispettive  liste  collegate,  ma  un  terzo  sfidante,da  quello  che  si  dice,  dovrebbe  essere  confermato.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  senza  di  ministri  autorità,  si  mostra  soddisfatto  di  questo  nuovo  successo.  «È  un  premio  che,  una  volta  tanto,  riconosce  il  valore  di  una  Sicilia  diversa,  in  grado  di  rappresentare  un  esempio  di  buona  amministrazione,  capace  di  assicurare  una  qualità  della  vita  eccellente,  di  garantire  un’offerta  di  servizi  pubblici,  collettivi  ed  individuali  di  elevato  livello,  oltre  ad  una  attenzione  al  rispetto  dell’ambiente  ed  al  decoro  urbano  valida  responsabile».  «Penso  alla  percentuale  della  nostra  raccolta  differenziata  – continua  il  primo  cittadino  – all’eccellenza  dei  nostri  servizi  socio  assistenziali,  agli  interventi  realizzati  realizzandi  sul  versante  dell’efficientamento  energetico  attraverso  il  crescente  ricorso  all’utilizzo  di  fonti  rinnovabili  ed  ecologiche,  quelli  correlati  al  miglioramento  del  decoro  urbano.  Sono  premiate  le  nostre  bellezze  monumentali  paesaggistiche,  ma  soprattutto  è  un  meritato  riconoscimento  al  tripudio  di  forme  di  colori  frutto  del  sudore  della  geniale  maestria  dei  nostri  artigiani  ceramisti