20 Dicembre 2014

Piazza Navona, sconfitti gli ambulanti

Piazza Navona, sconfitti gli ambulanti

Quest’ anno piazza Navona sarà più vuota di banchi commerciali, ma più ricca di spettacoli per bambini, così assicurano dal Comune. Il Tar non ha accolto il ricorso fatto dagli operatori contro il bando municipale che riduceva il numero dei banchi da 112 a 75. Gioisce il presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi «È un segnale di svolta per riportare decoro e legalità nella piazza e nel centro. Per piazza Navona quest’ anno sarà una grande festa di cultura per bambini e adulti». Ma la protesta dei 75 aventi diritto che non hanno ritirato i titoli si è trasformata in un boomerang, come si legge dai rilievi dei giudici amministrativi che sollevano dubbi sull’ ammissibilità dei ricorsi proposti. «In quanto le posizioni dei ricorrenti potrebbero essere tra loro in potenziale conflitto», perché alcuni hanno ottenuto il titolo di assegnazione dei posti ma non hanno ritirato l’ autorizzazione e altri che avrebbero potuto ottenerlo non hanno presentato domanda. E se da una parte il sindaco Ignazio Marino sottolinea l’ importanza della scelta: «L’ intento è sempre stato quello di dare alla città una piazza ben organizzata nel pieno rispetto del decoro di un luogo così straordinario. Quella sorta di boicottaggio voluto da qualcuno, e subito da molti, ha fallito l’ obiettivo. Dall’ altra c’ è il presidente dell’ Apre Confesercenti, Alfiero Tredicine che promette battaglia: «Siamo già al lavoro per presentare appello sulla sospensiva al Consiglio di Stato. Gli operatori continueranno a fare la loro battaglia sindacale, legale-amministrativa e anche giudiziaria. Per la difesa dei nostri diritti. Gli operatori vogliono rispettare le regole, ma vogliono anche che vengano rispettati i loro diritti che sono scritti sulle leggi e sui regolamenti». L’ assessore al Commercio Jacopo Emiliani Piscitelli rassicura che la piazza non resterà vuota, come appariva ieri pomeriggio: «In attesa di questa sentenza ci siamo già mossi per poter ospitare sulla piazza eventi e spettacoli all’ insegna del Natale e dei bambini. Ora chiediamo a tutti i cittadini romani di venire in piazza a goderla». Anche il Codacons si era schierato a favore del Campidoglio. «Il Tar ha accolto in pieno le nostre richieste- spiega il presidente Carlo Rienzi -. Il Codacons era infatti intervenuto in giudizio per difendere il provvedimento del Campidoglio e contrastare il ricorso degli ambulanti. I ricatti di chi voleva Piazza Navona come un bazar sono stati finalmente sconfitti, ora l’ area tornerà ad essere pienamente fruita dai cittadini romani e dai turisti». Maria Rosaria Spadaccino.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this