4 Agosto 2014

«Piazza Navona libera dai tavolini entro stamattina»

«Piazza Navona libera dai tavolini entro stamattina»

Il Codacons diffida i vigili urbani: «Se entro le 8 di questa mattina non saranno rimossi da piazza Navona i tavolini illegali di bar e ristoranti sporgeremo denuncia contro il Corpo per omissioni di atti d’ ufficio e mancata esecuzione dell’ ordine di un giudice». A dare lo stop al «tavolino selvaggio» nella storica piazza è stato il Tar venerdì scorso, dopo l’ esame di un ricorso proposto da due bar a cui il Campidoglio aveva intimato l’ immediato dimezzamento dei dehors. Ma l’ ordinanza («Occorre ripristinare lo stato dei luoghi e dimezzare il numero dei tavolini degli esercizi commerciali in piazza Navona»), secondo l’ associazione sarebbe rimasta inattuata per la carenza lamentata dai vigili di «mezzi speciali». «Nel giudizio davanti al Tar i vigili urbani sono intervenuti con una nota per informare che per rimuovere i tavolini illegali servirebbero mezzi speciali senza i quali non si potrebbe far rispettare la legge – sostiene il Codacons -. È assurdo, non sappiamo a quali mezzi futuristici si riferiscano ma abbiamo presentato una diffida contro il capo della Municipale chiedendo di provvedere entro e non oltre le ore 8 di stamane all’ applicazione dell’ ordinanza del Tar e, quindi, a rimuovere i tavolini di bar e ristoranti ubicati in piazza Navona in sfregio delle disposizioni vigenti». Ma se i vigili non eseguiranno l’ ordinanza entro il termine «sarà inevitabile una denuncia in Procura nei loro confronti -aggiungono dall’ associazione dei consumatori – per omissione di atti d’ ufficio e mancata esecuzione dell’ ordine di un giudice».
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this