23 Aprile 2018

Piazza del Popolo il Codacons all’ Unesco “Stop al tennis”

Insiste il presidente del Codacons Carlo Rienzi. Ieri l’ associazione ha reso noto di aver presentato formale istanza all’ Unesco affinché sia bloccata «con la massima urgenza» l’ installazione del campo da tennis provvisorio in Piazza del Popolo in occasione delle pre-qualificazioni degli Internazionali di Roma. Ne dà notizia l’ associazione dei consumatori, che sul caso ha inviato anche una diffida al Campidoglio, decidendo inoltre di querelare per diffamazione la Federtennis. La quale, nei giorni scorsi, aveva fatto notare «la strana coincidenza» secondo cui «poche ore dopo aver ricevuto il rifiuto dell’ accredito per il figlio Vincenzo – si legge sul sito della Fit – il padre Carlo critica aspramente la decisione di far giocare a Piazza del Popolo parlando di “idea aberrante” e minacciando di adire a vie legali contro il Comune per danno al patrimonio artistico e culturale della Capitale». Nel ricorso d’ urgenza presentato all’ Unesco, il Codacons sostiene infatti che tale scelta «non rappresenta un uso compatibile con il carattere storico del bene e con gli obblighi di conservazione» e comporterebbe «la sottrazione del sito Unesco – trasformato e snaturato inevitabilmente dalla presenza del campo da tennis, che nulla lascerebbe intatto del valore storico artistico del luogo – alla fruizione di milioni di turisti e dei cittadini di Roma per tutta la durata degli incontri». Con la diffida al Comune il Codacons ha invece chiesto alla sindaca Raggi di «adottare misure in grado di garantire la viabilità nel quadrante nord di Roma, ogni anno compromesso in occasione degli Internazionali di tennis con disagi immensi per gli automobilisti, e di istituire controlli sui prezzi di beni e servizi (in particolare alimenti e bevande) presso il Villaggio del Foro Italico, per evitare speculazioni a danno degli utenti e degli appassionati di tennis» © RIPRODUZIONE RISERVATA.