Piano traffico resa dei conti in Consiglio
-
fonte:
- Il Mattino
Maria Rosaria Sica Eboli. Piano traffico alla resa dei conti. Commercianti sul piede di guerra per far valere i propri diritti. Oltre trenta attività commerciali dichiarano una perdita del 30 o 40 per cento da quando via Ripa è divenuta a doppio senso di marcia. Questa sera alle 19 si riunirà il consiglio comunale per discutere del problema. Muro di gomma da parte della maggioranza che non si esprime sulla questione, mantenendo il massimo riserbo. I ben informati giurano che tutti i consiglieri di maggioranza voteranno a favore del piano traffico fortemente voluto dal sindaco Cariello alle porte del Natale. Questa sera i commercianti presenteranno un elenco di mille firme a sostegno del rirpsitino del senso unico. «Noi non abbiamo mai chiesto nulla, non ci siamo mai lamentati, abbiamo fatto grandi investimenti in autonomia dice Maura, proprietaria del tabacchino , ora vorremmo solo lavorare in serenità. Si è parlato tanto di sosta selvaggia ma ritengo che al momento sia decisamente più selvaggia di prima. Tanto è vero che appena ripristinati i ticket per i parcheggi, ne avevamo venduti subito 1800, dato che conferma la sosta regolare prima del doppio senso. Non abbiamo bisogno di visibilità ma solo di riuscire a dare risposte immediate ai cittadini». È stato chiesto anche l’ intervento del Codacons. «Di certo non ci fermeremo, qualcuno ci deve spiegare quale miglioramento del traffico avrebbe apportato questo nuovo provvedimento. Non comprendiamo questo accanimento e viviamo in uno stato di terrore». Sono in pochi quelli che non hanno firmato. I consiglieri di opposizione sono pronti a dare man forte ai commercianti : «Non è bastato condurre un esperimento del tutto fallimentare nel mese di dicembre, non sono bastati gli incidenti, non è bastato ridurre i parcheggi infierisce il consigliere Damiano Cardiello -. Questa sera confermeranno il dispositivo e, non contenti, lo attueranno anche in via Matteotti». La polemica si è scatenata sui social. «Il silenzio dei consiglieri è insopportabile commenta Fabrizio Violante -, nessuno parla, nessuno ha un’ opinione, ma sono o non sono i rappresentanti dei cittadini ebolitani»? Anche il capogruppo del partito democratico, Antonio Conte entra nel merito della vicenda: «Abbiamo chiesto noi il consiglio straordinario per comprendere le motivazioni che hanno portato a queste modifiche e quali utilità ci sono state per la popolazione. Noi chiediamo che si ripristini immediatamente il precedente piano traffico. Queste modifiche hanno comportato problemi alla sicurezza e al commercio, oltre ad un maggiore inquinamento del centro storico. I cittadini e i residenti non sanno più dove parcheggiare, incidendo pesantemente sull’ economia e sul commercio urbano di via Ripa». L’ opposizione è compatta nel condannare in toto il piano traffico, unico neo di un Natale che invece è stato apprezzato da gran parte della popolazione che ha partecipato agli eventi organizzati dall’ amministrazione. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Piano traffico
