Più di cento candidate in Provincia
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
Per “Verdi“, “Fiamma“ e “Democrazia e centralità“ solo uomini
IL 2 Giugno non è solo il compleanno della Repubblica Italiana, ma esattamente 58 anni fa, in occasione del referendum istituzionale, le donne italiane entravano per la prima volta in un seggio elettorale.
Una data storica che molti considerano come l`anno zero nella storia delle pari opportunità.E quest`anno il 2 giugno, cade in coincidenza di una campagna elettorale oramai agli sgoccioli e la parità sembra essere ancora un miraggio.Per riequilibrare la presenza femminile è scesa in campo persino una legge, detta delle quote rosa, che stabilisce un tetto minimo di donne nelle liste dei candidati, regola valida però solo per le competizioni elettorali europee. E a poco più di due settimane all`apertura dei seggi per il rinnovo del consiglio provinciale, è già possibile tracciare qualche dato statistico sulle presenza delle donne nelle liste presentate che si contenderanno gli scranni di palazzo di vetro.
Sono più di cento le donne candidate per un posto di consigliere nella provincia di Catanzaro.
Nel dettaglio:
Movimento meridionale una donna candidata nel collegio di Montepaone Gasperina.
Lista DiPietro Occhetto otto donne candidate nei collegi di Catanzaro II, Catanzaro III, Lametia 1, Lametia 2, Lametia 3, Lametia 5, Soverato, Soveria Mannelli.
Sdi-Mre nove donne nei collegi di Botricello, Catanzaro 4, Catanzaro 7, Catanzaro 8, Maida, Nocera Terinese, Sersale, Simeri Crichi, Vallefiorita.
Margherita tre donne nei collegi di Catanzaro 1, Nocere Terinese, Soverato.Sette
Pse due donne nei collegi di Davoli, Nicastro centro 2.Nuovo Partito socialista due donne, nei collegi di Lametia Terme 3 e Tiriolo Gimigliano.Nessun nome di donna e` presente nella liste Democrazia e centralità e Fiamma Tricolore.
I collegi di Catanzaro 3, Curinga e Lametia Terme 4, sono stati affidati a delle donne dalla lista Comunisti italiani per la sinistra.
Alleanza popolare per il sud ha candidato cinque donne nei collegi di Curinga, Davoli, Decollatura, Lametia terme 1, Soveria Mannelli.
Quattro donne correranno per la lista Gente di Calabria nei collegi di Catanzaro 1, Guardavalle, Lametia Terme 2 e Lametia Terme 5, quattro donne sono presenti anche nella lista di Forza Italia, candidate nei collegi di Catanzaro 4, Catanzaro 7, Lametia Terme 4 e Montepaone e quattro anche nell`Udeur candidate nelle liste di Catanzaro 2, Decollatura, Lametia Terme 4, Simeri Crichi. Lista Mussolini candida sei donne, nei collegi di Catanzaro 2, Catanzaro 6, Catanzaro 8, Davoli, Lametia Terme 4 e Montepaone.
Nella lista dei Ds correranno due donne nei collegi di Catanzaro 6 e Sersale.Due donne entrambe nel capoluogo difenderanno altrettanti seggi in citta` per la lista dell`Udc che ha le sue rappresentanti donne nel collegio di Catanzaro 4 e Catanzaro 6.
Codacons lista dei consumatori candida quattro donne ma in doppi collegi e per la precisione a Borgia, Catanzaro 1, Catanzaro 5, Catanzaro 8, Guardavalle Montepaone, Sersale, Vallefiorita e Decollatura.
Tre donne per Alleanza Nazionale nei collegi di Catanzaro 4, Catanzaro 7, Vallefiorita.
Sette donne per il Psdi nei collegi di Botricello, Catanzaro 7, Catanzaro 8, Curinga, Lametia Terme 5, Satriano e Amato.
Sette donne candidate, di cui una in un doppio collegio anche per il Partito repubblicano, nei collegi di Catanzaro 3, Catanzaro 6, Catanzaro 7, Chiaravalle, Guardavalle, Montepaone Vallefiorita.
Due le donne candidate per la lista Rinascita Democrazia Cristiana, nei collegi di Lametia Terme, San Pietro Apostolo.Tre donne correranno sotto il simbolo di Rifondazione comunista, nei collegi di Cropani, Chiaravalle e Davoli.E nessun nome di donna e` presente nella lista dei verdi, ad alzare il quorum della presenza rosa nella Provincia di Catanzaro ci ha pensato la lista La forza delle donne che ha candidato ben ventotto donne.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- LISTA CONSUMATORI
-
Tags: Catanzaro, lista consumatori
