7 Aprile 2017

Più di 2500 risparmiatori parti civili contro Mps

SIENA Oltre 2500 piccoli risparmiatori sono stati ammessi come parti civili nel processo milanese con al centro presunte operazioni finanziarie irregolari e a carico di 16 imputati, tra cui gli ex vertici di Mps, Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gianluca Baldassarri. Lo hanno deciso i giudici della seconda sezione penale di Milano che hanno, invece, rigettato la richiesta di entrare come parte civile dello stesso Monte dei Paschi di Siena, mentre hanno accolto quelle presentate da Consob, Bankitalia e alcune associazione di consumatori, tra cui il Codacons.In particolare, poi, il Tribunale, che ha impiegato oltre un’ ora a leggere l’ ordinanza, ha respinto le istanze di costituzione avanzate da altri 500 risparmiatori, quelli che avevano azioni acquistate dopo il febbraio del 2013. Tra gli imputati figurano anche, in qualità di enti, Nomura International Plc, Deutsche Bank AG e la sua filiale di Londra, mentre Monte Paschi ha già patteggiato una sanzione pecuniaria di 600 mila euro e una confisca di 10 milioni di euro. Al centro del processo ci sono le operazioni sui derivati Santorini e Alexandria, il prestito ibrido Fresh e la cartolarizzazione Chianti Classico.