9 Ottobre 2018

PhEST OSPITA LAPULIA FILM FOUND A MONOPOLI L’ 11 OTTOBRE

Per chi si fosse perso le 21 mostre del PhEST, il festival di fotografia e arte che da un mese abita palazzi, piazze e strade di Monopoli c’ è ancora tempo. Fino al 4 novembre è possibile ammirare i lavori selezionati e affrontare quel viaggio nel Mediterraneo che da tre anni questo festival ogni anno regala ai suoi visitatori. Un Festival che cerca di restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, come un avamposto sul Mediterraneo, centro di rotte, culture, popoli, contaminazioni e di dialogo. APULIA FILM FOUND L11 ottobre PhEST avrà lonore di ospitare i partecipanti alla nona edizione dellApulia Film Forum, in programma a Monopoli in quei giorni. Lobiettivo dellApulia Film Forum è quello di favorire lincontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia. Per gli ospiti di questo intervento PhEST ha organizzato un tour guidato delle mostre con due guide in lingua inglese e in italiano. Lappuntamento con i circa cento partecipanti è fissato alle 18 a Palazzo Palmieri. Qui, dopo un piccolo rinfresco offerto da Tormaresca, inizieranno le visite guidate di gruppo. Ci si sposterà quindi nella Sala dArmi del Castello Carlo V dove, oltre ad ammirare le altre mostre allestite allinterno dello spazio, sarà offerta una cena. PhEST ha inoltre deciso di donare a tutti i partecipanti una shopper in tela brandizzata con il suo logo e un gadget dautore, ovvero la stampa su plexiglas di uno dei Walking Trees di Alejandro Chaskielberg, progetto speciale site specific della passata edizione della mostra. CAMBIO ORARI E VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE Nel mese di ottobre le mostre sono aperte dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. La domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì. Possibilità di visite guidate per gli studenti al costo agevolato di 3 euro per ogni studente con: presentazione introduttiva, per fornire informazioni sui contenuti delle mostre e sui fotografi; visita guidata, accompagnata da un commento e/o lettura stilistica delle fotografie esposte; sessione interattiva per permettere agli studenti di commentare le immagini che li hanno maggiormente colpiti. Per partecipare basta prenotare il proprio turno inviando una mail a info@phest.it. VOTA PhEST AL PREMIO ITALIVE 2018 Prodotto dallassociazione culturale PhEST, con il patrocinio del Comune di Monopoli, dellAssessorato allIndustria Turistica e Culturale della Regione Puglia, di Puglia Promozione e dellApulia Film Commission, PhEST è organizzato con la direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e la curatela per larte contemporanea di Roberto Lacarbonara. Per chi ne avesse voglia è inoltre possibile votare il festival per il «Premio Italive 2018» sul portale italive.it, progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare (promosso da CODACONS e COMITAS, con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L’ ITALIA e la collaborazione di COLDIRETTI) che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio di quest’ anno. Per votare basta cercare il sito internet italive.it + phest su google e quindi cliccare su PhEST per accedere alla pagina della votazione (https://italive.it/phest-festival-internazionale-di-fotografia-e-arte/). Gli artisti selezionati per il 2018, distribuiti in location deccezione nel centro storico di Monopoli come il Castello Carlo V, Palazzo Palmieri, la Chiesa dei SS Pietro e Paolo, le mura del castello, la muraglia di Porta Vecchia, Palazzo Martinelli, il Lungomare Santa Maria e il Porto Vecchio, sono Patrick Willocq, Francesco Schiavulli, Alex Majoli, Dario Agrimi, Collettivo Azimut, Noelle Mason, Francesco Strabone, Federico Winer, Mandy Barker, Davide Monteleone, F.project, Nicolò Tauro, Edoardo Delille, Gregor Sailer, Alessia Rollo e Marco Neri. Informazioni utili ORARI APERTURA dal 1 ottobre al 4 novembre 10-13 / 16-19 Sempre chiuso il lunedì BIGLIETTERIA Biglietto per tutte le esposizioni valido fino al 4 novembre 2018 Intero: 8 euro Ridotto: 5 euro* *Riduzione valida per gruppi di 10 persone paganti; studenti; soci FIAF; partecipanti alla call #WEWEREINPUGLIA; soci Mondopolitani; residenti del comune di Monopoli. Scolaresche: 3 euro per ogni studente comprensivo di accesso a tutte le mostre e visita guidata. Prenotazione via mail a: info@phest.it Ingresso gratuito per bambini under 14 anni e giornalisti dietro presentazione del tesserino, previo contatto con ufficio stampa: info@milaufficistampa.it Patrocini Regione Puglia, Comune di Monopoli, Puglia Promozione, MIBACT Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Ministero della Cultura Albanese, Apulia Film Commission, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Main Sponsor Masseria Torre Coccaro, Santa Maria 24, Tormaresca Partnership culturali Fondazione Museo Pino Pascali, CRAC Centro di Ricerca Arte Contemporanea Puglia, Museo Marubi, FIAF, Lens Culture, Circulations(s), Apulia Film Forum, PHMuseum, Sky Arte HD. Partner Dinamo Film, Palazzo Fizzarotti, BassCulture, F.Project Scuola di Fotografia e Cinematografia, OrchestrAcademy, Beautique, Auxilium, Dirockato, Cambusa, Kublaiklan, Costa dei Trulli.