14 Novembre 2020

Pfizer: Codacons, esposto per insider trading e aggiotaggio

A Consob e Procura di Milano
MILANO
(ANSA) – MILANO, NOV 14 – Il Codacons ha presentato un esposto alla Consob e alla Procura della Repubblica di Milano contro la Pfizer, l’azienda farmaceutica che ha annunciato la produzione di un vaccino anti-Covid, per le possibili fattispecie di insider trading e aggiotaggio. “Al centro della vicenda la vendita di azioni da parte del ceo di Pfizer, che si è disfatto del 62% dei titoli in suo possesso in concomitanza con l’annuncio del vaccino prodotto dalla multinazionale” scrive il Codacons in una nota. “Una mossa questa che ha consentito ad Albert Bourla di incassare in un colpo solo 5,6 milioni di dollari grazie al rialzo delle azioni Pfizer seguito alle dichiarazioni sull’efficacia del vaccino” sostiene l’associazione di consumatori. “Sul caso – conclude il Codacons – si chiede alla Consob e alla Procura di aprire una formale indagine per le possibili fattispecie di aggiotaggio e insider trading, aggravati dallo sfruttamento della paura legata al Covid, che ha fatto balzare il valore del titolo Pfizer grazie all’annuncio sull’efficacia del vaccino. Un eventuale reato costituirebbe turbativa anche del mercato azionario italiano, nel quale Pfizer è quotata, con conseguente competenza degli organi d giustizia italiani”.