19 Agosto 2005

PETROLIO: CONSUMATORI, SCIOPERO LUCE CONTRO CARO GREGGIO

PETROLIO: CONSUMATORI, SCIOPERO LUCE CONTRO CARO GREGGIO

(ANSA) – ROMA, 19 ago – Luci spente per cinque minuti alle

11,30 del mattino del 14 settembre, giorno in cui è stato

indetto anche lo sciopero della spesa. E` l`iniziativa promossa

da Intesaconsumatori per chiedere la convocazione di un tavolo

nazionale per affrontare la crisi energetica del Paese. In una

nota, le associazioni dei consumatori chiedono non “commissioni

tecniche di monitoraggio, ma un vero e proprio tavolo di

concertazione con tutte le forze sociali“.

Secondo Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori occorrono

“misure e strategie che consentano di ridurre gli effetti del

caro-greggio“. Misure strutturali, che permettano di trovare

soluzioni a basso costo per soddisfare il fabbisogno energetico

del Paese.

Il presidente di Adoc Carlo Pileri ritiene che “il caro

energia sta minando la stessa capacità del Paese di stare in

piedi sulle sue gambe“. Una situazione che ancora non ha

toccato il suo apice. “Il peggio – commenta ancora Pileri – sta

arrivando e non è dietro le nostre spalle“.

I consumatori motivano la loro richiesta con dati che

definiscono “gravissimi“. Per quest`anno, infatti, le

associazioni stimano una “bolletta complessiva, tra benzina,

gas ed elettricità di circa 4.000 euro“, con aumenti che

causeranno alle famiglie una perdita di potere d`acquisto di

circa 1.500 euro.

In una simile situazione – conclude l`Intesa – è “difficile

ipotizzare che le famiglie italiane possano resistere senza

ridurre la mobilità, gli attuali livelli di benessere e la loro

capacità produttiva“.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this