3 Luglio 2021

PETROLIO AI MASSIMI MARTY E DOC IN VIAGGIO NEL 2021

sattamente  trentasei  anni  fa  Ritorno  al  futuro  veniva  proiettato  per  la  prima  volta  negli  Stati  uniti.  L’inizio  della  saga  leggendaria  con  il  giovane  Marty  McFly  lo  scienziato  Emmett  Brown.  Una  sceneggiatura  impeccabile  firmata  dal  duo  Zemeckis-Gale,  che  nel  secondo  capitolo  raccontava  del  viaggio  della  strana  coppia  nel  futuro,  più  precisamente  nel  2015.  Lì  Marty  McFly,  amante  della  schedina,  viene  attratto  da  un  almanacco  contenente  tutti  risultati  sportivi  della  seconda  metà  del  Novecento.  Se  solo  avessero  inserito  come  destinazione  il  luglio  2021  qualcos’altro  avrebbe  potuto  attirare  la  loro  attenzione:  “Ehi  doc,  guarda!  Il  petrolio  ha  superato  75  dollari  al  barile!  È  il  prezzo  più  alto  dal  2018″  . E  ancora  non  sapeva  che  nel  pazzo  aprile  del  2020,  in  piena  pandemia,  il  mercato  era  arrivato  pagarti  quasi  40  dollari  per  ogni  barile  che  ti  scomodavi  di  portare  via.  Oro  nero  prezzo  negativo.  “Doc,  pensi  quello  che  penso  io?  Compriamo  nel  2020  rivendiamo  nel  2021,  ce  la  facciamo  questa  puntatina?”  . Emmett  Brown  non  sarebbe  stato  d’accordo,  quanto  piuttosto  preoccupato  dal  prezzo  della  benzina  per  la  sua  Delorean.  “Il  prezzo  medio  in  Italia  ha  raggiunto  1,63  euro  al  litro,  il  16%  in  più  rispetto  al  2020″  . Ebbene  sì  , e  secondo  il  Codacons  si  tradurrà  in  una  spesa  annuale  aggiuntiva  di  270  euro  famiglia.  “Grande  Giove!”