11 Ottobre 2021

Pet therapy contro i disturbi da covid

Le  nostre  iniziative  Amici  animali  cura  di  Patrizia  Lucignani  Terapia  assistita  con  animali  per  fornire  un  supporto  psicologico  ai  cittadini  colpiti  da  disturbi  da  stress  causa  della  pandemia.E’  il  progetto  lanciato  dalla  Regione  Liguria,  insieme  all’Istituto  ligure  del  Consumo,  che  riunisce  otto  associazioni  dei  Consumatori  (Adiconsum,  Assoutenti,  ADOC,  la  Casa  del  Consumatore,  Codacons,  Federconsumatori,  Lega  Consumatori,  Sportello  del  Consumatore)e  all’Ordine  degli  Psicologi  della  Liguria  per  dare  una  mano  tanti  cittadini  colpiti  da  disturbi  post  traumatici  da  stress  causa  del  Covid.  La  pet  therapy,  con  animali  di  affezione,  verrà  svolta  gratuitamente  nei  luoghi  dove  gli  psicologi  sono  abilitati  tenere  questa  attività,  sia  in  altri  ambienti.  La  terapia  prevede  quattro  incontri  che  sono  gratuiti  grazie  un  finanziamento  di  30  mila  euro  che  la  Regione  ha  ottenuto  dal  Mise  grazie  alla  partecipazione  un  bando.  «Ho  voluto  dare  gambe  al  primo  protocollo  d’intesa  che  come  Regione  Liguria  abbiamo  attivato  con  le  Associazioni  dei  Consumatori  con  l’Ordine  degli  Psicologici  – ha  spiegato  l’Assessore  regionale  alla  Tutela  dei  Consumatori  Tutela  degli  Animali  d’affezione  Simona  Ferro  – L’obiettivo  e’  aiutare  tutte  quelle  persone  che  hanno  subìto  un  forte  stress  dal  Covid,  perché  la  pandemia  ha  impattato  molto,  non  solo  sulle  condizioni  economiche,  ma  anche  sul  benessere  psichico  dei  cittadini  che  hanno  sviluppato  sintomatologie  varie.  Non  solo,  abbiamo  voluto  contribuire  alla  gestione  degli  animali  d’affezione  in  aiuto  coloro  che  si  trovano  da  soli  hanno  difficoltà  provvedervi».  «Abbiamo  riscontrato  un  grande  valore  benefico  nella  terapia  con  gli  animali  per  chi  ha  avuto  problemi  con  il  Covid  – spiega  Stefania  Pecora,  psicologa  coordinatrice  del  gruppo  di  lavoro  -. Pertanto  all’interno  del  filone  del  supporto  psicologico,  abbiamo  deciso  con  l’aiuto  di  Regione  Liguria  delle  Associazioni  dei  Consumatori,  di  individuare  una  nicchia  di  terapia  assistita  con  gli  animali  per  il  benessere  psicologico.  Perché  la  terapia  ha  impattato  sul  benessere  delle  persone,  creando  in  alcuni  casi  un  profondo  disagio  sociale,  con  sintomatologie  legate  ai  disturbi  dell’ansia  depressivi.  Non  si  è  infatti  riscontrata  una  remissione  spontanea  il  solo  trattamento  farmacologico  non  porta  una  soluzione».  Le  persone  interessate  alla  terapia  assistita  con  animali  potranno  rivolgersi  al  numero  verde  800  180  431  oppure  inviare  una  mail  a:  animaleamico@consumatoriliguria.itit  contattare  26  sportelli  delle  Associazioni  dei  Consumatori  sul  sito  www.consumatoriliguria.itconsumatoriliguria..  saranno  le  stesse  associazioni  che  li  metteranno  in  contatto  con  gli  psicologi.