30 Aprile 2014

PERUGIA: AL VIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

MA IL CODACONS CRITICA I GIORNALISTI RAI: TROPPA DISCRIMINAZIONE E CLIENTELISMO NELLA TV DI STATO

Prende il via oggi a Perugia l’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, appuntamento dedicato al mondo della stampa e dell’editoria, durante il quale esperti del settore e personalità varie si confronteranno dando vita a dibattiti e affrontando i temi caldi del giornalismo italiano e internazionale.
    Ci auguriamo che, nel corso del Festival, il mondo del giornalismo abbia il coraggio di fare anche una sana autocritica, sottolineando gli aspetti negativi di questo mondo, dove troppo spesso neutralità e imparzialità mancano del tutto – afferma il Codacons – In particolare facciamo riferimento ai giornalisti della Rai, che non spiccano certo per rispetto del pluralismo e si rendono spesso protagonisti di episodi di discriminazione all’interno delle trasmissioni di informazione e approfondimento.
    Clientelismo e assenza di pluralismo fanno male non solo al mondo del giornalismo, che perde di credibilità, ma anche e soprattutto ai suoi fruitori, ossia i cittadini, che hanno diritto ad una informazione corretta e sempre imparziale – conclude l’associazione.