29 Novembre 2018

Personale malato, nuovo stop delle funicolari di Napoli

 

Anche oggi due delle quattro funicolari di Napoli anticiperanno la chiusura per “malattia dei capiservizio”. È quanto si apprende da una nota di Anm, l’Azienda napoletana di mobilità. L’impianto di Mergellina si fermerà quindi alle alle 14.10.

Stesso procedimento per la funicolare di Montesanto, che chiuderà (sempre per malattia del caposervizio) alle 19.10. Orario regolare, invece, per i vagoni della linea Centrale e di Chiaia.

“L’assenza per malattia dei caposervizio del turno pomeridiano – si legge nella nota – unita all’indisponibilità di sostituti reperibili, non consente di garantire il servizio”. La chiusura anticipata si sta verificando da qualche giorno causando disagi all’utenza.

Sulla faccenda interviene anche il Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei diritti degli utenti. “Quanto sta accadendo a Napoli è una vergogna – dichiara il presidente Giuseppe Ursini – È assolutamente assurdo che un servizio di trasporto pubblico venga bloccato a causa dell’indisponibilità di personale. Simili situazioni non si verificano nemmeno nei paesi del terzo mondo e a farne le spese sono cittadini e turisti di Napoli, che non potranno usufruire delle funicolari”.

Ursini prosegue: “Per tale motivo presenteremo un esposto alla Procura di Napoli, chiedendo di accertare fatti e responsabilità, alla luce del reato di interruzione di pubblico servizio. In considerazione dei disagi subiti dagli utenti, se il problema non sarà affrontato in modo efficace nelle prossime ore, il Codacons “si farà promotore di una class action contro Anm a tutela di tutti i cittadini napoletani”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this