Pericolo buche per il posto disabili
-
fonte:
- Il Giorno
il codacons invia una diffida in comune per la situazione del parcheggio
di ROSSANA BRAMBILLA – USMATE VELATE – SI INFIAMMA la polemica attorno alle strisce sbiadite e all’ asfalto rattoppato del parcheggio dei disabili. Delle condizioni del parcheggio riservato si è parlato in Consiglio comunale durante le scorse settimane. A segnalare la pessima situazione dello stallo di sosta sono stati i membri del gruppo della Lega Nord. Le buche e le parti in asfalto che creano degli avvallamenti renderebbero difficoltosa la discesa dall’ auto proprio a chi in quel parcheggio ha tutti i diritti di lasciare l’ auto. Il rettangolo in questione si trova in via Cottolengo a due passi dalla villa Scaccabarozzi. A poche decine di metri se ne trova un altro in ottime condizioni. IL DIVIETO di posteggiare l’ auto se non si ha il tesserino viene regolarmente rispettato dai residenti. Può però capitare di trovarlo occupato. L’ alternativa rimane dunque quella di lasciare la vettura su una pavimentazione dissestata. Non è rimasta indifferente alla segnalazione la Giunta. L’ Amministrazione avrebbe infatti scelto di programmare dei lavori. TROPPE tuttavia le pagine in agenda che separano l’ inizio dei lavori in programma. Almeno secondo il Codacons, il Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori. Il gruppo ha infatti deciso di inviare nei prossimi giorni una diffida in Municipio. «Le condizioni della strada e dell’ asfalto sono pessime – fanno sapere in una nota -. La pavimentazione risulta sconnessa. La gravità della questione è data dal fatto che nella strada vi sia anche un parcheggio per disabili. Senza dubbio le condizioni della via creano considerevoli disagi a chi è costretto a parcheggiare nell’ area. I parcheggi per disabili grazie alla loro ubicazione sono solitamente adibiti per facilitare gli spostamenti. È chiaro tuttavia che una strada piena di buche e con un asfalto malridotto crei innumerevoli difficoltà». PER QUESTI motivi i membri del gruppo sostengono sia di «fondamentale importanza agire il prima possibile per sistemare via Cottolengo. Servono immediati interventi di riqualificazione della strada». Ben più infuocato il blog del gruppo di opposizione usmatese. Sulla loro pagina web i leghisti hanno pubblicato in questi giorni un lungo commento in cui si definisce la situazione «vergognosa». «L’ assessore ai Lavori pubblici sorpreso dell’ interrogazione si è detto pronto nel mese di giugno a riqualificare il posteggio in oggetto – si legge in internet -. Gli utenti stanno ancora aspettando». Non solo. «In alcune aree i parcheggi riservati non esistono – denunciano nel blog -. Un esempio è l’ area di viale Europa dove tra i numerosi spazi per le auto non ne esiste uno per i portatori di handicap». © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: disabili, parcheggio
