Per la stazione ferroviaria scatta l’operazione sicurezza
-
fonte:
- Il Cittadino
«Al fine di rendere più sicura la stazione ferroviaria di San Donato come amministrazione abbiamo chiesto a Rfi di aprire le due rampe per i disabili che attualmente sono a fondo sbarrato e offrono quindi un nascondiglio per gli sbandati». Il presidente della commissione sicurezza e consigliere del Pd Rocco Braccolino annuncia che l’amministrazione ha in corso un fitto dialogo con gli interlocutori delle ferrovie per la messa in funzione dei due passaggi che conducono ai binari. Varchi, attualmente interdetti da una porta che viene tenuta costantemente serrata che, una volta ripristinati, oltre ad assicurare un servizio per i cittadini con difficoltà motorie, eliminerebbero degli spazi appartati all’interno dello scalo che risente della presenza di spacciatori e tossicodipendenti. Dal Comune arriva così notizia che l’attenzione resta puntata sullo scalo collocato all’ombra del Quartiere Affari dove anche recentemente si sono tenuti una serie di blitz delle forze dell’ordine «Insieme all’assessore ai lavori pubblici Andrea Battocchio – riprende Braccolino -, mi sono recato personalmente ad effettuare un sopralluogo nella zona che circonda la stazione nel corso del quale ho preso atto che non ci sono ostacoli alla visibilità e che sono state create le condizioni per agevolare i controlli, anche nelle ore serali, che vengono ormai effettuati costantemente». Non solo. l’esponente del Pd rende noto che l’impegno è anche teso a fare riaprire uno dei locali di proprietà privata, collocato all’ingresso del tunnel, al fine di creare un presidio spontaneo nello strategico tratto attraversato dai viaggiatori. «Proveremo a cercare un dialogo con il proprietario – fa presente il consigliere impegnato sul fronte lla sicurezza -, in quanto sarebbe importante che ci fosse un’altra insegna accesa, oltre a quella birreria, magari anche con l’insediamento di un’associazione Ragionamenti che vengono condotti per il futuro, dal momento che in questa fase segnata dall’epidemia anche la birreria che ha sempre richiamato avventori ha dovuto sospendere la propria attività nel rispetto delle misure sanitarie. Ulteriori migliorie riguarderanno il parcheggio dove a breve saranno installati lampioni led. Braccolino tiene inoltre a chiarire: «Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Codacons: in realtà all’interno della stazione, che è ben illuminata, ogni pochi metri c’è una telecamera».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: san donato, stazione ferroviaria
