11 Settembre 2004

Per la gara del gusto c?è il premio di cioccolata




ARRIVANO I premi: per quelli più importanti bisogna attendere questa sera ma anche i «collaterali» hanno il loro valore. È stata l`autrice di una vignetta ad aggiudicarsi la Coppa Codacons, il premio per le critiche del pubblico della Mostra del cinema di Venezia istituito da Gianni Ippoliti. La Coppa è stata consegnata dal direttore della Mostra, Marco Muller, a Gaia Bracco, autrice milanese della vignetta che si ispirava al film «Tartarughe sul dorso» di Stefano Pasetto presentato alle Giornate degli autori: il disegno mostra una tartaruga sul dorso e spettatori addormentati con sotto la scritta: «Tartarughe sul dorso…spettatori pure».
Il Leoncino d`Oro 2004 è stato consegnato dai 26 giovani giurati del Premio Agiscuola al film: «Binjip» del regista coreano Kim Ki-duk con la seguente motivazione: «Nonostante altre opere in concorso ci abbiano toccato per il loro alto spessore morale, citiamo “Mar Adentro“, “Le chiavi di casa“ e “Piccoli ladri“, questo film riesce a bilanciare perfettamente profondità e leggerezza, risultando assolutamente inedito in ogni aspetto».
Il film «Volevo solo dormirle addosso» di Eugenio Cappuccio ha vinto il premio Fedic assegnato dalla giuria della Federazione italiana dei cineclub. La giuria, presieduta da Morando Morandini, ha attribuito una menzione a «Un silenzio particolare» di Stefano Rulli.
È stato assegnato al film israeliano «Prendere Moglie» di Ronit e Shlomi Elkabetz, fratello e sorella, il premio ufficiale della 19/ma Settimana internazionale della Critica. Il film, un doloroso affresco familiare in bilico tra modernità e tradizione religiosa, è stato scelto da una giuria popolare composta da tutti gli spettatori che hanno visto e votato i film della Sic guidata da Andrea Martini. Il film avrà 3 mila euro dallo sponsor storico, Gan Assicurazioni.
E c?è stato il verdetto anche per il festival del gusto. Spaghetti con lavarello affumicato, profumati al basilico, ideati da Davide Brovelli, chef del Sole di Ranco (Varese), sono i vincitori del festival «Cu-cinema La-Vis», curato dallo chef Marco Fadiga nell`ambito della 61/ma Mostra del cinema. A Brovelli è andato un leone d`oro di cioccolato creato dal maestro pasticcere Lucio Forino.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this