7 Gennaio 2015

«Per il problema della sicurezza abbiamo fatto il nostro dovere»

«Per il problema della sicurezza abbiamo fatto il nostro dovere»

• SAN GIORGIO JONICO. «L’ Amministrazione comunale ha fatto in pieno il suo dovere sulla questione sicurezza e ordine pubblico. Ho chiesto la piena collaborazione del corpo dei Vigili urbani e della stessa caserma dei Carabinieri. Il territorio non è rimasto in balia di balordi o delinquenti». Il sindaco Giorgio Grimaldi replica così, senza fare polemiche, alle recenti dichiarazioni fatte dal gruppo di Forza Italia e dal Codacons, cui fa riferimento in consiglio comunale Silvana De Marco. «Anche lo scorso anno siamo riusciti ad assicurare al nostro paese – ha precisato il sindaco di San Giorgio Jonico – massima vigilanza e collaborazione tra le forze dell’ ordine per garantire la copertura dell’ intero territorio. Nel scorso periodo natalizio i vigili urbani hanno girato peril paese utilizzando la sera anche il lampeggiante dell’ automobile. Ma anche i carabinieri hanno assicurato una notevole vigilanza, anche in borghese, per le vie di San Giorgio Jonico». Sindaco Grimaldi, le forze politiche (Forza Italia in primis) hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza e ordine pubblico. Cosa ne pensa? «Le richieste non si fanno attraverso gli organi di stampa ma raccogliendo le firme dei consiglieri comunali. Solo così il presidente del Consiglio comunale può prendere in considerazione la convocazione dell’ assise sulla sicurezza. Altrimenti si vuole solo ritagliarsi uno spazio per dire “a n ch ‘io esisto”». Grimaldi, altra richiesta che è stata fatta è quella di insediare un presidio dei vigili urbani nel centro storico, oltre ad impiegare i cosiddetti vigili di quartiere. «Ripeto, il corpo dei vigili urbani, che è ridotto all’ osso (9), ha svolto in pieno il suo dovere durante le feste. È ovvio che le precauzioni sono state adottate e che la vigilanza è aumentata in questo pe riodo su tutto il territorio di San Giorgio. Se una rapina o un furto si verificano in una zona specifica del paese, non è facile intervenire subito se in quel momento la pattuglia dei vigili urbani si trova nella zona opposta del paese. L’ at tenzione delle forze dell’ ordine, anche attraverso gli incontri che abbiamo avuto tempo fa con il prefetto di Taranto, è stata alta. Ovviamente non bisognerà in alcun modo abbassare la guardia. Ma non c’ è a San Giorgio un’ emer genza sicurezza e di ordine pubblico. Sono fenomeni diffusi che si verificano in tanti altri centri d’ Italia e della nostra provincia».
angelo occhinegro

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this