18 Ottobre 2020

Per acqua e rifiuti la spesa alle stelle In rialzo l’elettricità

ROMA Impennata delle tariffe negli ultimi 10 anni con acqua e rifiuti che guidano la classifica dei rincari. La bolletta dell’ acqua costa oggi in media il 60% in più rispetto a 10 anni fa, «a causa soprattutto delle tante falle della rete e del fenomeno della dispersione idrica che raggiunge in media il 42% del prelievo totale (contro la media europea del 15%)».Le tariffe medie dei rifiuti sono passate invece dai 240 euro del 2010 ai 306 euro odierni (+27,5%). È quanto ha rilevato il Codacons in uno studio sulle spese per i servizi essenziali. Le tariffe sono estremamente diversificate sul territorio. Luci ed ombre, invece, sul fronte dell’ energia: se infatti rispetto a 10 anni fa le bollette del gas sono oggi più leggere (-11,6%), costano di più le bollette dell’ energia elettrica (+15,2%). La gestione di un conto corrente è mediamente più cara del 12,5%, e anche per le abitazioni si spende di più: per l’ affitto una famiglia media paga nel 2020 l’ 11,3% in più rispetto al 2010, +10,3% per la rata del mutuo. Sensibili risparmi invece per le famiglie nel settore delle comunicazioni le cui tariffe segnano un calo record del 22,9% grazie all’ aumento della concorrenza tra operatori e alle opportunità offerte dalla moderna tecnologia, mentre «delude», secondo l’ associazione dei consumatori, l’ andamento dell’ rc auto: oggi assicurare un’ auto in Italia costa appena il 5,9% in meno rispetto a 10 anni fa.