13 settembre 2017

Pensioni: Codacons,esposto contro governo su rimborsi blocco

(ANSA) – ROMA, 13 SET – Esposto del Codacons “contro il Governo italiano alla Procura della Repubblica di Roma, affinché si apra una indagine per l’inottemperanza all’ordine del giudice (in tal caso la Corte costituzionale)” che due anni fa ha dichiarato l’illegittimo il blocco delle pensioni introdotto dal ‘Salva Italia’ nel 2011. Lo fa sapere la stessa associazione dei consumatori, lanciando una nuova iniziativa legale collettiva in favore dei pensionati “per ottenere il rispetto della decisione” della Consulta. La Corte costituzionale, ricorda il Codacons, con la sentenza n.70/2015, ha dichiarato l’illegittimità della riforma Fornero, nella parte in cui ha riconosciuto l’adeguamento pieno all’inflazione solo per le pensioni di importo fino a tre volte il trattamento minimo. Dopo tale sentenza, il Governo con decreto legge ha introdotto un nuovo meccanismo di perequazione riferito al biennio 2012-2013 che ha stabilito la perequazione al 100% per assegni fino a tre volte il minimo; del 40% tra tre e quattro; del 20% tra quattro e cinque; del 10% tra cinque e sei; nullo per importi oltre sei volte il minimo. “Una decisione – afferma ancora il Codacons – che, tuttavia, da un lato non rispetta pienamente la sentenza della Consulta, dall’altro scontenta un elevato numero di pensionati danneggiati sotto il profilo economico: proprio su tale ultimo aspetto, si pronuncerà il prossimo 24 ottobre la Consulta”.(ANSA).