13 settembre 2017

Pensioni: Codacons lancia azione collettiva su adeguamento

(AGI) – Roma, 13 set. – Nuova iniziativa legale del Codacons a favore dell’adeguamento delle pensioni. L’associazione ricorda che la Corte Costituzionale, con la sentenza n.70/2015, ha dichiarato l’illegittimita’ della Riforma Fornero, nella parte in cui ha riconosciuto l’adeguamento pieno all’inflazione solo per le pensioni di importo fino a 3 volte il trattamento minimo.A fronte di tale pronuncia il governo due anni fa ha varato il decreto legge 65/2017 con cui e’ stata introdotta un nuovo meccanismo di perequazione riferito al biennio 2012-2013 che ha stabilito la perequazione al 100% per assegni fino a 3 volte il minimo; del 40% tra 3 e 4; del 20% tra 4 e 5; del 10% tra 5 e 6; nullo per importi oltre sei volte il minimo. “Una decisione – sottolinea il Codacons – che da un lato non rispetta pienamente la sentenza della Consulta, dall’altro scontenta un elevato numero di pensionati danneggiati sotto il profilo economico: proprio su tale ultimo aspetto, si pronuncera’ il prossimo 24 ottobre la Consulta”. Per tale motivo il Codacons presenta un esposto contro il governo alla Procura della Repubblica di Roma, “affinche’ si apra una indagine per l’inottemperanza all’ordine del giudice (in tal caso la Corte Costituzionale) e lancia una nuova iniziativa legale in favore dei pensionati, che possono partecipare al ricorso che sara’ proposto per ottenere l’ottemperanza della sentenza della Corte costituzionale da parte del Governo. Il Codacons inoltre interverra’ il 24 ottobre prossimo in Corte Costituzionale per rilevare l’illegittimita’ dell’azione pressoche’ inesistente fatta da fino a ora dal Governo in tema di rivalutazione delle pensioni. (AGI) Ing