1 Giugno 2015

Pensione, Inps pagherà rimborso di 3000 euro ad un anziano di Napoli

Pensione, Inps pagherà rimborso di 3000 euro ad un anziano di Napoli Dopo la bocciatura della Corte Costituzionale della legge Fornero sul
blocco delle pensioni, arriva la prima sentenza favorevole ad un
pensionato di Napoli a cui l’Inps deve pagare oltre 3000 euro di mancata
indicizzazione. Servizio di Simone Costa

Otto giorni. Tanto è passato dal decreto del governo sui mini-rimborsi ai pensionati. Quello necessario ad ottemperare alla sentenza della Consulta che il 30 aprile scorso aveva dichiarato illegittimo il blocco dell’indicizzazione delle pensioni oltre tre volte il minimo per il biennio 2012-2013.
Otto giorni e da Napoli già arriva una sentenza che di quella decisione non tiene conto e che dà 40 giorni all’Inps per rifondere al ricorrente (un pensionato di 82 anni che prende una pensione da 2.000 euro al mese e che in base alle decisioni dell’esecutivo avrebbe diritto a 750 euro) Tutti i 3.074 euro di mancata indicizzazione al costo della vita.
Ovviamente l’Inps non pagherà, perché facendolo verrebbe meno ad una legge, ma la decisione del tribunale partenopeo crea un precedente non proprio incoraggiante per il governo, vista la valanga di ricorsi in arrivo e la class action annunciata dal Codacons. Insomma, si va verso un contenzioso diffuso, che alla fine probabilmente dirimerà ancora una volta la corte costituzionale, quando un giudice, chiamato a decidere nel merito, chiederà alla Consulta se il decreto sia o meno conforme alla Costituzione.
Altra delusione per il governo è poi arrivata ieri dall’osservatorio della fondazione consulenti del lavoro, secondo la quale, su un campione di circa un milione di lavoratori, appena lo 0,05% ha chiesto l’anticipo del Tfr in busta paga. Una percentuale davvero minima, che non fa certo sperare in un decollo nei prossimi mesi. Alla base del flop, in primo luogo la tassazione sfavorevole decisa sul tfr in busta rispetto alle opzioni di lasciarlo in azienda o di investirlo nel fondo pensione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox