31 Marzo 2013

«Pedoni ostacolati dai cantieri»

Nella foto realizzata dal Codacons il problema rilevato nel cantiere di via Beccaria, sopra il … Il Codacons torna a denunciare e documentare con foto come sia troppo elevato in città il rischio per i pedoni, a causa dell’ inosservanza delle norme in genere e di quelle riguardanti la sicurezza in particolare nei cantieri. Il Codacons – settore viabilità e sicurezza stradale coordinato dall’ esperto Fanco Lionti – segnala alcuni casi, divenuti secondo l’ associazione ormai “la regola”, debitamente illustrati con foto, in cui il Codice della Strada rappresenta un «inutile orpello». «Ci si riferisce in particolare – ai cantieri di via Cesare Beccaria, via Renato Imbriani e a due cantieri in via Firenze. In tutto questo andazzo quel che è veramente grave è il constatare come i responsabili dell’ amministrazione comunale – sostiene l’ associazione dei consumatori – siano del tutto latitanti sul piano dei controlli, non sanzionando i responsabili delle irregolarità evidenti nel centro di Catania. Probabilmente le eventuali multe, essendo di importo contenuto, non rappresentano un valido deterrente. Perché allora non provvedere alla chiusura dei cantieri irregolari con contestuale applicazione di multe pesanti? ». Fra i casi segnalati, il Codacons ritiene più rilevante quello rappresentato dal cantiere approntato per il ripristino del prospetto della caserma dei Vigili del Fuoco. «Come mostra la foto – segnala l’ associazione – all’ interno del passaggio pedonale realizzato sono rimasti due pali di sostegno, uno di segnaletica verticale e uno di lanterna semaforica, che di fatto impediscono il libero uso del passaggio pedonale. Il nostro responsabile per la viabilità e sicurezza stradale informò dell’ anomalia riscontrata un vigile del fuoco il quale rispose candidamente che l’ Ente committente dei lavori era la Provincia di Catania, e che non erano i Vigili del Fuoco a dover rispondere del fatto. Per sintetizzare non resta che prendere atto del fatto che a Catania, in deroga all’ inutile Codice della strada, laddove un cantiere occupa un marciapiede è indispensabile dirottare i pedoni sul marciapiede opposto della strada attraversando le strisce pedonali gialle, accuratamente predisposte dalla ditta titolare del cantiere di lavoro». 31/03/2013.