22 Febbraio 2013

Pdl e Codacons parte civile contro Fiorito

Il gruppo consiliare del Pdl alla Pisana e l’ associazione dei consumatori Codacons sono stati ammessi come parte civile nel procedimento contro Franco Fiorito, l’ ex capogruppo del Pdl sotto processo per avere sottratto un milione e 380mila euro dai fondi destinati al partito. Lo ha deciso il gup Rosalba Liso nel corso dell’ udienza alla quale ha partecipato lo stesso Fiorito, che attualmente si trova ai domiciliari ad Anagni. Il giudice ha poi rinviato al 25 marzo l’ udienza per decidere se Fiorito, come ha richiesto, possa essere processato con rito abbreviato condizionato e se possano essere accolte le richieste di patteggiamento fatte dagli altri due imputati nel procedimento. Sono Bruno Galassi e Pier Luigi Bianchi già addetti alla segreteria di Fiorito. Il giudice ha invece respinto la richiesta di costituzione di parte civile presentata dall’ associzione dei consumatori «Codici». «Siamo molto soddisfatti per l’ ennesimo riconoscimento dell’ attività del Codacons a tutela dei cittadini, associazione che più di tutte si è battuta in Italia per la trasparenza nell’ utilizzo dei soldi pubblici». Lo ha spiegato il presidente Carlo Rienzi commentando la decisione del gup. Una settimana fa il giudice aveva già accolto la richiesta di costituzione di parte civile della Regione Lazio. «In questo momento non penso alla campagna elettorale ma se sarà ristabilita la verità sono pronto a tornare in politica. In carcere sono stato molto male ma ora ai domiciliari va meglio», aveva affermato l’ ex sindaco di Anangni prima dell’ inizio della prima udienza del processo che lo vede sul banco degli imputati per l’ accusa di peculato. Per i tre imputati la procura aveva chiesto e ottenuto il giudizio immediato, procedimento che permette di saltare l’ udienza preliminare e di andare direttamente al dibattimento, ma le richieste di riti alternativi hanno riportato il procedimento all’ attenzione del gup.