13 Giugno 2017

Paziente tra le formiche in ospedale Il caso San Paolo finisce in Procura

il ministro invia una task-force. da oggi le attività di bonifica del reparto di medicina generale dell’ ospedale san paolo di napoli e, a seguire, dell’ intero nosocomio
NAPOLI. Partiranno già da oggi le attività di bonifica del reparto di Medicina generale dell’ ospedale San Paolo di Napoli e, a seguire, dell’ intero nosocomio. Lo spiega all’ Adnkronos il direttore sanitario dell’ ospedale Vito Rago, all’ indomani dello scandalo scatenato dalla diffusione della foto delle formiche sul letto di una paziente. «Abbiamo posto in essere tutte le procedure necessarie affinché un episodio del genere non si verifichi mai più», spiega Rago, da appena 20 giorni direttore sanitario dell’ ospedale San Paolo. «Serve un intervento radicale e per questo – aggiunge – ho già incaricato una ditta affinché svolga le attività di bonifica prima nel reparto in questione, poi dell’ intero nosocomio». IL MINISTRO LORENZIN. «Quello che è accaduto all’ ospedale di Napoli è una cosa indegna. Come tutti abbiamo appreso la notizia dai siti e abbiamo immediatamente mandato i Nas. Oggi ho inviato anche una task force per appurare tutte le responsabilità e quindi fare un accertamento sulla direzione dell’ ospedale e su quello che è accaduto nel reparto». Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando il caso dell’ ospedale San Paolo di Napoli, dove una donna ricoverata si è ritrovata in un letto invaso da una colonia di formiche, a margine di un convegno all’ Università Luiss a Roma. «Dalle prime indagini – ha aggiunto il ministro – è emerso che c’ erano dei lavori all’ interno del reparto e poi hanno trovato le lenzuola infestate in un magazzino. Ovviamente – ha concluso – è stato bloccato l’ accesso al reparto per altri pazienti». SOPRALLUOGO DI DE LUCA. Visita del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all’ ospedale San Paolo di Napoli, dopo la diffusione ieri della foto di un letto ricoperto da formiche sul quale è adagiata una paziente. Il governatore campano si è recato al nosocomio di Fuorigrotta prima di raggiungere il Centro direzionale di Napoli per la seduta del Consiglio regionale della Campania. «La sanità della Campania è un disastro, stiamo lavorando all’ ultimo respiro per riqualificare e bonificare una sanità che ha tanti punti di eccellenza straordinari, ma che è stata per tanti decenni al servizio della politica politicante, inquinata da delinquenti, da camorristi, da finte associazioni per disabili e da affarismo di ogni tipo». Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che stamattina ha fatto un sopralluogo all’ ospedale San Paolo di Napoli dopo la diffusione, ieri, della foto di un letto ricoperto da formiche sul quale era adagiata una paziente. «Sono andato al reparto, è pulito, si stanno facendo i lavori per l’ impianto dell’ ossigeno e c’ è un problema che riguarda gli alberi – ha continuato De Luca nei video di alcune emittenti – perché abbiamo dei rami che sporgono fino al balcone e mi hanno spiegato che si determina questo problema quando vi sono pazienti alimentati con sacche nutrizionali ricche di glucosio». DE MAGISTRIS. La foto delle formiche su un letto dell’ ospedale San Paolo di Napoli «è talmente inaccettabile, inqualificabile e grave che è difficile trovare le parole per commentare». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, commentando anche «la notizia di stamattina di altri arresti nel settore della sanità per truffa». Alla luce di entrambi gli episodi, spiega de Magistris, «consiglierei, senza voler fare polemica, a chi ha competenza sulla sanità che ogni giorno fa propaganda nel dire che da quando è arrivato qualcuno la sanità nella nostra regione è diventata più efficiente, di impegnare un po’ meglio le risorse pubbliche, di scegliere con maggior cura le persone ai vertici delle aziende responsabili della sanità e forse, prima di fare una serie di inaugurazioni che non producono nulla, di chiudere qualche pronto soccorso e qualche ospedale in meno e far funzionare meglio qualche reparto». Secondo de Magistris «sarebbero molto più felici i cittadini e anche chi ha competenza politica sulla sanità godrebbe di maggior plauso da parte di tutti, e di maggior consenso». LA PROCURA APRE UN FASCICOLO. La Procura di Napoli aprirà un fascicolo sul caso delle formiche trovate nel letto di una paziente all’ ospedale San Paolo di Fuorigrotta. La decisione arriva dopo l’ esposto annunciato e presentato dal Codacons questa mattina agli uffici del Centro Direzionale di Napoli. «È indispensabile che la Procura accerti alla radice le responsabilità di quanto accaduto, verificando in primis il ruolo delle istituzioni, dal ministero della Salute alla Regione Campania, alle istituzioni locali e alla stessa struttura ospedaliera, ai medici operanti al suo interno e a tutto il personale e se possano essere sussistite eventuali omissioni – spiega il Codacons nell’ esposto – che abbiano concorso a determinare tale episodio, dal momento che ben potrebbero configurarsi diverse fattispecie penalmente rilevanti».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this