28 Marzo 2019

PAVIA: ARRESTATA UNA MAESTRA D’ASILO NIDO

CODACONS: EPISODIO CONFERMA NECESSITA’ VIDEOSORVEGLIANZA IN TUTTI GLI ASILI. ACCELERARE SU DDL BLOCCATO AL SENATO

Installare subito sistemi di videosorveglianza in tutte le strutture scolastiche italiane. A chiederlo il Codacons, dopo l’ennesimo caso di maltrattamenti a danno di bambini che ha portato all’arresto di una maestra a Varzi, nel Pavese.
    “Si stanno moltiplicando i casi di violenza nelle strutture scolastiche portati alla luce solo grazie a telecamere nascoste piazzate dalle forze dell’ordine – commenta il presidente Carlo Rienzi – Per questo ribadiamo la necessità di installare telecamere in tutti gli asili e scuole elementari, per controllare l’operato del personale scolastico ed evitare abusi e violenze che possono avere conseguenze anche gravi sui minori”.
    “In tal senso chiediamo di accelerare sulla proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili approvata in larga maggioranza alla Camera e che risulta bloccata da molti mesi al Senato, legge che potrebbe mettere fine a violenze e vessazioni sui minori” – conclude Rienzi.