2 Novembre 2011

PATTICHIARI E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI INSIEME PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA


Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria

Progetto di Edufin realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 12 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU

PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori insieme per l’educazione finanziaria

Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano al progetto “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”: Adiconsum, ADOC, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Il progetto, promosso da PattiChiari e ANCI, vede coinvolta anche per quest’anno il Codacons in prima persona nella progettazione e nella realizzazione dell’intera iniziativa che prevede anche una serie incontri sul territorio rivolti alla popolazione adulta.

Obiettivo degli incontri è quello di favorire la divulgazione di tematiche di educazione finanziaria e stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.

Gli incontri si terranno presso le sedi comunali, o presso le sedi locali dell’Associazione, nonché di altri partner locali, quali i centri di aggregazione sociale (es. associazioni di anziani o genitoriali, parrocchie, luoghi di lavoro, ecc.)

La conduzione degli incontri sarà a cura dei nostri rappresentanti locali con il supporto di altri partner e/o di esponenti delle filiali bancarie aderenti, e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

Le banche aderenti

Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca di Sassari, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare Pugliese, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, Friuladria.

Il progetto si svolgerà in 17 regioni ed in più di 50 comuni

I Comuni in cui è possibile partecipare agli incontri:

PUGLIA
San Severo (FG)
Torremaggiore (FG)
Apricena (FG)
Noci (BA)
Foggia
Brindisi
Polignano a mare (BA)
Cavallino (LE)
Barletta
Lecce
Manfredonia (FG)
Lucera (FG)
Squinzano (LE)
Mesagne

CALABRIA
Squillace (CZ)
Mileto (VV)
Vibo Valentia
Laurena di Borrello (RC)
Soverato (CZ)

LIGURIA
Andora (SV)

SICILIA
Modica (RG)
Aci Castello (CT)
Palermo
Scordia (CT)
Messina
S. Gregorio (CT)
Catania

LAZIO
Civitavecchia (RM)
Sora (FR)
Rignano Flaminio (RM)

EMILIA-ROMAGNA
Parma
Bologna
Marzabotto (BO)

LOMBARDIA
Milano

TOSCANA
Grosseto
Firenze

CAMPANIA
S. Sebastiano al Vesuvio (NA)
Napoli

UMBRIA
Città di castello (PG)
Perugia

FRIULI VENEZIA GIULIA
Pordenone

SARDEGNA
Oristano

BASILICATA
Matera
Lagonegro (PZ)

MOLISE
Campobasso

ABRUZZO
Pescara
Francavilla a mare (CH)
Paglieta (CH)

PIEMONTE
Torino

MARCHE
Ancona

Per conoscere le date degli incontri è possibile consultare il sito www.pattichiari.it oppure la sede territoriale di riferimento della nostra Associazione.

Chi è PattiChiari

Costituito nel 2003, PattiChiari è l’organismo dell’industria bancaria che, attraverso una relazione aperta ai diversi portatori d’interesse della società civile, promuove l’educazione finanziaria nel nostro Paese e la qualità e l’efficienza del mercato.

Per saperne di più: www.pattichiari.it.

Dal 2008 sono 13 le Associazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale che sono partner del Consorzio e 5 quelle che fanno parte degli organi statutari, ovvero del il Comitato Tecnico dei Motori di Confronto e del Comitato di Consultazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this