13 Giugno 2009

PattiChiari apre ai consumatori

Un mercato finanziario sempre più efficiente, trasparente e concorrenziale. Sono gli obiettivi della nuova collaborazione fra PattiChiari, Consorzio che raggruppa oltre 100 banche italiane, con tredici associazioni dei consumatori (Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva,Codacons,Codici,Confconsumatori, La casa del Consumatore,Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Con queste ultime, infatti, è stato attivato, a partire da questo mese, un processo di consultazione rispetto al nuovo Statuto del Consorzio e al piano degli «Impegni per la Qualità». Le associazioni dei consumatori saranno, così, presenti all’interno dei Comitati di PattiChiari, creati esplicitamente per separare la gestione del Consorzio dal controllo delle attività verso i clienti. «Nello scenario attuale – spiega PattiChiari – è sempre più necessario offrire informazioni semplici ed esaustive sull’articolato mondo dell’economia: dall’educazione al risparmio fino alle modalità di investimento in modo da creare un rapporto più equilibrato nei confronti della banca. È da questa volontà che nasce la nostra collaborazione».