12 Febbraio 2019

PATRONI GRIFFI, CODACONS: PRESIDENTE CDS PARTE COL PIEDE GIUSTO

NELLA RELAZIONE ESALTATE LE AZIONI GIUDIZIARIE DEL CODACONS A TUTELA DEI CITTADINI, DA GIOCO D’AZZARDO A TRASPORTI AEREI

Il nuovo Presidente del Consiglio di Stato parte col piede giusto e, nella sua relazione annuale alla presenza del Capo dello Stato e del Premier Conte, esalta la tutela dei diritti dei cittadini e le tante azioni giudiziarie del Codacons a tutela degli utenti. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando la relazione di Filippo Patroni Griffi sull’attività della giustizia amministrativa.
Nella sua relazione il Presidente del CdS ricorda la lotta alla ludopatia proprio attraverso sentenze ottenute sui ricorsi presentati dal Codacons e che hanno accolte le tesi dell’associazione, come nel caso delle distanze minime delle sale slot dai luoghi sensibili (sentenza n. 4604 del 2018). E ancora un’azione del Codacons viene riportata nella relazione, quando Patroni Griffi cita i comportamenti aggressivi delle compagnie aeree sui prezzi dei biglietti (sentenza n. 7299 del 2018).
Il Codacons promuove inoltre l’intervento del presidente sulla rettitudine e indipendenza dei magistrati, mentre boccia le parole del Premier Giuseppe Conte, che se da un lato parla di elevati costi di accesso alla giustizia, dall’altro mantiene in piedi l’assurdo balzello del contributo unificato a carico delle onlus.