27 Gennaio 2010

Patentino per portare a spasso il cane

Roma Patentino per portare a spasso il cane. È entrato in vigore, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto che istituisce i corsi di formazione obbligatori per chi possiede un cane «problematico» o a rischio elevato. Corsi facoltativi ma consigliati, per tutti gli altri proprietari. Il decreto sul patentino per i possessori di cani, stabilisce in particolare i criteri e le linee guida per la programmazione dei percorsi formativi volti a fornire nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed il carattere del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. I corsi saranno organizzati dai comuni a livello locale. Il provvedimento dispone che i Comuni, congiuntamente con le aziende Sanitarie locali, per l’organizzazione di questi corsi possano avvalersi, oltre che della collaborazione dell’ ordine dei veterinari, delle facoltà di medicina veterinaria, delle associazioni veterinarie e di protezione degli animali. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio, il Decreto Ministeriale 26 novembre 2009 sui percorsi formativi per i proprietari dei cani è collegato all’ordinanza del ministro del lavoro della salute e delle Politiche Sociali sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani del 3 marzo 2009. I corsi hanno un punto fermo: la prevenzione di comportamenti aggressivi, potenzialmente pericolosi. Ecco quindi la necessità di imparare a riconoscere i segnali, veri e propri campanelli d’allarme come il ringhio fuori contesto. Per la presidente dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa), Carla Rocchi, «i proprietari di cani avranno un aiuto fondamentale per impostare nel migliore dei modi il rapporto con i loro animali». Negativo il giudizio del Codacons: «Patentino obbligatorio solo dopo che il cane ha già sbranato».