Patente, da gennaio si cambia: costerà 50 euro in più
-
fonte:
- il Salvagente
Da gennaio cambia tutto. Chi dovrà rinnovare la patente non riceverà più il bollino adesivo da attaccare alla tessera, ma dovrà fare un nuovo documento, con tanto di foto aggiornata. La novità è contenuta in un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che entrerà in vigore il 9 gennaio. Ma secondo il Codacons la npovità costerà alle famiglie almeno 50 euro in più. Procedura telematica Eseguite le procedure standard (visita medica, pagamento dei bollettini, etc) la conferma di validità del nuovo documento di guida verrà effettuata in maniera telematica, e la patente rinnovata, con la foto del titolare aggiornata, sarà inviata all’ indirizzo di residenza. La nuova procedura prevede che i medici accedano, attraverso il sito “Il Portale dell’ Automobilista”, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin. Una ricevuta valida per 60 giorni In attesa che arrivi la tessera, l’ automobilista potrà circolare con una ricevuta rilasciata al momento della visita medica, che attesta l’ avvenuta conferma di validità, e dove sono stati i dati del patentato e le eventuali annotiazioni, sottoscritte dal medico. La ricevuta vale fino all’ arrivo della nuova patente e, in ogni caso, non più di 60 giorni. Il documento rinnovato, in ogni caso, sarà recapitato entro una settimana all’ indirizzo del titolare. Costi invariati? Il costo della procedura, si legge nel decreto è invariato (25 euro) e comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di motorizzazione. Entrambi vanno pagati col bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi vanno aggiunti quello della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ ufficio posale. Per chi va alla scuola guida una batosta Secondo il Codacons, però, chi dovrà rinnovare il documento si troverà a pagare molto di più. L’ associazione dei consumatori spiega :”Attualmente il costo medio di un rinnovo con il solo bollino, fatto presso le scuole guida, è di 80 euro contro i 130 euro di quando si chiede la stampa della nuova patente, ben 50 euro in più. La differenza di prezzo dipende anche dalla diversa procedura e dalle maggiori complicazioni che ne derivano per chi gestisce la pratica, che implicano un servizio differente”. Maggiori anche le spese “vive” Quanto ai costi “vivi” “limitandosi a considerare il solo decreto 15 novembre 2013, pubblicato in Gazzetta il 10 dicembre scorso, si stima in almeno 15 euro in più rispetto all’ attuale procedura” . “La visita medica”, spiega ancora il comunicato, “avrà un costo decisamente maggiore per il fatto che i medici dovranno accedere al sistema informatico del Dipartimento per i trasporti, richiedere le credenziali, verificare la rinnovabilità della patente, inserire i dati nell’ apposita maschera che proporrà il sistema informatico e così via. Le alternative low cost Per tagliare i costi, non resta che rivolgersi alle stazioni ferroviarie e i medici delle Asl si risparmiano un bel po’ di soldi).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
- ECONOMIA & FINANZA
