19 Dicembre 2007

Pasta, estesa l`istruttoria dell`Antitrust

Ventinove le aziende produttrici di pasta interessate dal provvedimento che segue l`indagine dello scorso ottobre. In base alla documentazione emergerebbe che un ampio numero di imprese abbia coordinato la strategia di aumento dei prezzi. Continua l`inchiesta sui rincari della pasta. L`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha esteso l`istruttoria per possibile intesa restrittiva della concorrenza a 29 aziende produttrici di pasta. Lo riferisce l`Antitrust in un comunicato. Le aziende interessate dal provvedimento dell`Autorità, aderenti all`Unione Industriale Pastai Italiani (UNIPI) sono: Amato, Barilla, Colussi (pasta Agnesi), De Cecco, Divella, Garofalo, Rummo, Zara, Nestlé (pasta Buitoni), Berruto, Cellino, Chirico, De Matteis, Delverde, Di Martino, Fabianelli, Felicetti, Ferrara, Gazzola/Monteregale, Granoro, Liguori, Mantovanelle, Mennucci, Pagani, Riscossa, Russo/La Molisana, Tamma, Tandoi, Valdigrano. L`istruttoria era stata avviata lo scorso ottobre a seguito di una denuncia presentata da Federconsumatori Puglia. L`associazione segnalava un incontro avvenuto a Roma tra circa 50 imprese sulle 160 aderenti ad UNIPI che rappresentano l`85% della produzione complessiva del settore, dal quale sarebbe emersa la decisione di aumentare il prezzo della pasta. All`attenzione dell`Autorità quindi l`andamento delle riunioni del 18 luglio e del 26 settembre 2007, svoltesi nella sede UNIPI, nel corso delle quali le 29 imprese sembrerebbero aver concordato gli andamenti dei listini. Soddisfazione per l`intervento dell`Antitrust è stata espressa da Federconsumatori ma anche dalle altre principali associazioni delle associazioni dei Consumatori come Adoc, Adusbef, Codacons e Coldiretti. L`estensione è stata decisa in base agli elementi acquisiti nel corso delle ispezioni effettuate presso le sedi delle due associazioni e in alcune aziende. In base alla documentazione raccolta l`istruttoria dovrà verificare se nel corso del 2006 e del 2007 le 29 imprese abbiano messo in atto un coordinamento delle strategie di aumento di prezzo della pasta, realizzato anche con l`apporto di UNIPI. Anche la Procura di Roma ha in corso un`inchiesta sull`accaduto. Lo scorso ottobre ha infatti aperto un fascicolo processuale senza indagati. I magistrati, che procedono parallelamente all`Antitrust, vogliono vedere se esistono in materia precedenti giurisprudenziali. L`istruttoria dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2008.