Pasta, caffè, latte e detersivi ecco il paniere a costi frenati
-
fonte:
- Brescia Oggi
Listini fermi fino a dicembre in alcuni negozi convenzionati
Il protocollo di intesa tra le organizzazioni della distribuzione e del consumo che viene firmato oggi in Regione, oltre a promuovere un osservatorio di controllo dei prezzi, costituisce una piattaforma per politiche comuni. Politiche di contenimento dei prezzi. Su questa linea s`è subito posta la Confesercenti di Brescia, che anzi ha anticipato l`indicazione regionale, mettendo a punto l`iniziativa «Prezzo amico».
Consiste in un gruppo di prodotti soprattutto alimentari, che non è la fotocopia di quello Istat, ma semmai guarda ad un`ulteriore idea avanzata dalla stessa Confesercenti di un`estensione del paniere Istat.
Il paniere dei prodotti a prezzi «frenati» è più ampio e articolato. Restano prodotti di largo consumo ma c`è posto per il capuccino e cornetto accanto al caffè; il latte è quello fresco della Centrale, i detersivi sono per lavastoviglie, per lavatrici, per lavaggio a mano?
Questi prodotti non varieranno di prezzo fino a fine anno, fermi alla cifra con la quale erano sul mercato il 31 di luglio. Il blocco tuttavia, auspicano i firmatari dell`intesa (Oltre a Confesercenti, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori), potrebbe essere prorogato. La pubblicizzazione dell`accordo è appena partita (oggi è il secondo giorno), ma già agli uffici di via Salgari, sembra, siano giunte numerose chiamate di commercianti interessati.
L`adesione si esprime sottoscrivendo un modulo che riporta i termini dell`accordo e che sarà in distribuzione da giovedì. All`esterno, nei confronti dei consumatori, l`adesione si manifesta attraverso la messa in evidenza del logo “Prezzo amico“: un euro-uomo che allarga le braccia in segno di benvenuto al cliente. Inoltre, ogni singola merce inserita nel paniere verrà contrassegnata da un bollino rosso, onde facilitare la clientela all`atto dell`acquisto.
Giancarlo Morghen, direttore di Confesercenti «auspica una adesione convinta e importante» ad un`iniziativa che «vuole ristabilire un clima di trasparenza e di fiducia tra il consumatore e il mondo della distribuzione». Un`iniziativa perfettibile: «ne terremo sotto controllo l`impatto sul mercato e il gradimento. Non è escluso che vengano fatti aggiustamenti e ritocchi o allargamenti ad altri prodotti se risulterà utile».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: adoc, Adusbef, caffè, codacons, commercianti, Confesercenti, Federconsumatori, Inflazione, Istat, latte, paniere, Prezzi