Pasquetta nel pieno rispetto dell’ ambiente e delle tradizioni
-
fonte:
- La Sicilia
codacons
. dalle tipiche grigliate alle iniziative dei volontari per evitare
incidenti e possibili danni nei luoghi delle scampagnate
Una sagra di sapori, un tripudio del gusto. Sia nelle case che nei locali pubblici. Pasqua e Pasquetta da vivere non solo attraverso i riti religiosi ma anche a tavola, grazie ad un’ enogastronomia di qualità che la provincia iblea può vantare. E così impanate di agnello o tacchino, “turciniuna”, dolci di vario tipo hanno imbandito le tavole dei ragusani ma anche dei turisti in questi giorni di festa. E’ inevitabilmente una delle componenti di questa festa che è tutta sacra, perché celebra la resurrezione di Gesù Cristo, ma al tempo stesso diventa un momento per ritrovarsi insieme, sia in famiglia che tra amici. Immancabili le grigliate di carne, così come l’ abbuffata di dolci. Un’ enogastronomia che insieme alle feste religiose, di assoluto richiamo, e alle buone condizioni meteo ha favorito la presenza di turisti. Le temperature sono state decisamente buone. Sia a Pasqua che ieri a Pasquetta un sole primaverile ha ac compagnato le due giornate di festa permettendo la buona riuscita delle varie manifestazioni ma anche le scampagnate. Sole e temperature attorno ai 20 gradi mentre le previsioni anche per oggi confermano bel tempo. Qualcosa cambierà forse da domani e nei prossimi giorni ma non si dovrebbero presentare fenomeni temporaleschi di particolare rilievo considerato che si va ormai verso la bella stagione. IL METEO Temperature alte m. b.) Temperature ancora alte anche oggi pur se in Sicilia non mancheranno nubi e piogge locali. In generale le temperature sono in lieve aumento al Sud e dunque anche nell’ area iblea. Intanto anche in provincia di Ragusa si è svolta la “Pasqsua Verde” promossa dal Codacons, il coordinamento delle associazioni ambientaliste e dei consumatori, in sinergia con Nova, Cosambiente, Federazione Europea Volontariato, Volontari d’ Italia e Assonaturambiente. L’ iniziativa vede l’ impegno di volontari -specialisti che ogni anno nel giorno della Pasquetta, nelle 9 province siciliane, si adoperano per prevenire i possibili incidenti e incendi che in simili occasioni possono aver luogo e rovinare una delle più spensierate giornate dell’ anno. “Il filo conduttore dell’ iniziativa dice Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons – è stata lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura ambientalista, perché la manifestazione è stata l’ occasione per riflettere sul significato che la natura e la salvaguardia dell’ ambiente hanno per ciascuno di noi. I volontari -specialisti hanno controllato i luoghi di maggiore affluenza in città e in provincia per evitare incidenti, incendi e tutto quanto poteva recare danno alle persone e alla natura: l’ esperienza dimostra infatti che spesso si verificano fatti spiacevoli a causa dell’ incuria e della non osservanza delle più elementari norme di prudenza”. “E’ per tutti doveroso – conclude Tanasi – tenere presente che il rispetto della natura è condizione essenziale per usufruire in maniera adeguata per il bene di tutti e per preser vare un patrimonio appartenente all’ intera collettività. Basta con le abitudini di accendere fuochi ove capita: il pericolo di incendi per autocombustione è in agguato; basta con l’ incuria e l’ abbandono». Va precisato che il senso del rispetto del ragusano per il «suo» ambiente è solitamente presente; lo è meno per i forestieri, ma non risultano al momento episodi significativi. M. B.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
