Pasqualini ai negozianti «Confronto sul piano» Ma il Codacons attacca
-
fonte:
- Corriere del Mezzogiorno
LECCE – Nulla è ancora stabilito, e non lo sarà prima di un confronto con le associazioni di categoria. L’ assessore al Traffico del Comune di Lecce, Luca Pasqualini, rassicura i commercianti e garantisce che nei prossimi giorni saranno convocati per concordare il piano traffico per le festività natalizie.Pasqualini smorza così, almeno in parte, le contestazioni arrivate dopo la decisione del Comune di sistemare la Fiera di Natale tra il Castello Carlo V e piazza Libertini, occupando parte di viale Marconi e parte di via Cavallotti. «Questa decisione – spiega – riguarda parzialmente il mio assessorato, ma posso garantire che non ci sarà alcun problema per la viabilità». La sistemazione delle 70 pagodine autorizzate per la Fiera di Natale, che si aprirà l’ otto dicembre e chiuderà il 6 di gennaio, prevede un automarket di dolciumi e caramelle, collocato all’ altezza della fontanina, dove c’ è l’ ingresso ai bagni pubblici, nel piazzale dell’ Aeronautica militare. Da lì si snoderanno, a tre metri di distanza dalle mura del Castello, le prime 32 pagodine. Il percorso della Fiera proseguirà su viale Marconi, fino alla grande quercia, sul lato dove ci sono i parcheggi a pagamento, dove troveranno posto altre 23 pagodine. Infine, da viale Marconi fino a piazza Libertini, lungo via Cavallotti, nella corsia interna di sinistra, ancora 15 pagodine e due automarket. «Per quanto riguarda la viabilità – spiega Pasqualini -, su viale Marconi si circolerà su una sola corsia di marcia e la corsia interna di via Cavallotti sarà occupata solo fino all’ altezza di piazza Libertini. I posti auto che si perderanno sono poche decine e non potranno incidere più di tanto sul problema dei parcheggi. Non mi sembra che ci si debba preoccupare più di tanto della viabilità e di code o intasamenti». Ieri, però, dopo le associazioni dei commercianti, a bollare la nuova location della Fiera di Natale è arrivato anche il Codacons, che pone problemi di sicurezza, oltre che di viabilità. «È pericolosa – afferma Luisa Carpentieri – responsabile della sede di Lecce -, perché pone le pagodine, notoriamente occupate dai giocattolai, a ridosso di una strada percorsa da automobili e senza alcuna concreta barriera protettiva. Lo ripetiamo da anni e continueremo a ripeterlo sino allo sfinimento: un bimbo che sfugge al controllo dei genitori, magari perché insegue una palla appena comprata, un automobilista distratto o in cerca di parcheggio o attirato dalle luci delle pagodine, su viale Cavallotti gli alberi che coprono una illuminazione generalmente insufficiente e i fusti (sempre degli alberi) che coprono un passante in procinto di attraversare la strada. Sono situazioni di pericolo che forse è meglio evitare a priori perché un periodo di festa non divenga per qualcuno un periodo di tragedia». Francesca Mandese RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: fiera, Luca Pasqualini, Luisa Carpentieri, Natale, parcheggi, traffico, vaibilità
