16 Aprile 2003

Pasqua: Uova e Colombe Piu` Care, Ma Meno Dello Scorso Anno

Aumentano i prezzi dei prodotti pasquali. A rilevarlo e` l`Intesa dei consumatori specificando peraltro che si tratta di un aumento inferiore rispetto a quello registrato nel 2002: lo scorso anno infatti le uova pasquali costavano il 18% in più rispetto all`anno precedente, quest`anno i prezzi sono saliti del 15%. Stesso discorso per le colombe: 15% in piu` nel 2002, contro il 10% di quest`anno. Secondo l`Intesa, il minor aumento dei prezzi si deve allo sforzo di sensibilizzazione operato dalle associazioni di consumatori presso l`opinione pubblica, che, in qualche caso, ha anche limitato gli acquisti. Incertezza invece nel settore della ristorazione. La Confcommercio avverte che saranno circa 2 milioni gli italiani che pranzeranno nei 44mila ristoranti italiani aperti il giorno di Pasqua e di Pasquetta. Ma le prenotazioni sono ancora incerte, anche se negli ultimi giorni si stanno recuperando le posizioni dello scorso anno: a scegliere il ristorante saranno soprattutto famiglie (55% delle prenotazioni) e turisti (22% circa). I prezzi non subiranno variazioni sensibili: si andra` dai 25 ai 70 euro per gustare il menu` pasquale.