30 Marzo 2018

Pasqua, crolla il consumo di agnello: -10% rispetto al 2017

La battaglie degli animalisti hanno avuto un certo successo: come confermato dal Codacons ,che sta monitorando i consumi delle famiglie durante le festività, a Pasqua 2018 è crollato il consumo di carne d’ agnello . Pasqua, le uova sono ‘dorate’: in media costano 15 euro l’ una Il calo registrato dall’ associazione dei consumatori è intorno al -10%: “Quest’ anno, in occasione del tradizionale pranzo di Pasqua, sulle tavole degli italiani finirà il 10% di agnello in meno, una contrazione dei consumi che avviene nonostante i prezzi per tale tipologia di carne risultino in calo del -5% rispetto allo scorso anno. Meno di 5mila tonnellate di agnello saranno consumate durante la Pasqua, confermando la tendenza delle famiglie a sostituire la carne ovina con pollo , tacchino e maiale . Una scelta su cui pesano le tante campagne di sensibilizzazione avviate negli ultimi anni dagli animalisti, e che hanno modificato le abitudini degli italiani”. Pasqua, tra agnelli e dolci gli italiani spenderanno un miliardo di euro “Più carne bianca e maiale – conclude il Codacons – e sempre meno agnello quindi sulle tavole imbandite per la Pasqua, ma non mancheranno salami e la classica corallina: in base alle stime del Codacons, ben 13.000 tonnellate di salumi e insaccati saranno consumate in Italia tra Pasqua e Pasquetta”.