15 Aprile 2019

PASQUA: COLDIRETTI E CODACONS INDICONO LA GIORNATA DEL BUON CIBO

    MERCOLEDI’ 17 APRILE A ROMA PRESENTAZIONE DELLE RICETTE REGIONALI GRAZIE AGLI AGRICHEF CHE PREPARERANNO DAL VIVO UN MENU’ A BASE DI CARNE D’AGNELLO

    SARANNO PREMIATE LE AZIENDE CHE MEGLIO HANNO VALORIZZATO I PRODOTTI DEL TERRITORIO E ILLUSTRATA LA RICERCA COLDIRETTI/IXE’ SUI CONSUMI DI CARNE D’AGNELLO DURANTE LE PROSSIME FESTIVITA’

    Coldiretti e Codacons hanno indetto per il prossimo 17 aprile a Roma la “Giornata del buon cibo”, dedicata ai prodotti del territorio e alla cucina regionale, con una attenzione particolare alle ricette Pasquali. Alle ore 9:30 presso Spazio Tiziano (Viale Tiziano 68) si terrà un incontro con il Presidente Coldiretti, Ettore Prandini, il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, e dei dirigenti di Campagna Amica, nel corso della quale verrà presentata una ricerca sui consumi di carne d’agnello da parte delle famiglie italiane con il presidente di Ixe Roberto Weber durante il prossimo periodo di Pasqua e si parlerà di cucina regionale, con una iniziativa che vedrà nei prossimi mesi gli “agrichef” delle varie regioni d’Italia alternarsi in cucina per diffondere la conoscenza delle ricette tradizionali locali.
    Durante l’evento Coldiretti e Codacons consegneranno inoltre il premio “Cibo amico” alle aziende che più hanno valorizzato i prodotti enogastronomici del proprio territorio. Tra i premiati figurano Mastri Birrai Umbri, Antica Tenuta Giovanna, La Cascina Da Diego, oltre a Battista Cualbo (Presidente del Consorzio agnello sardo) che ha guidato la protesta dei pastori in Sardegna sul prezzo del latte. Un premio speciale del Codacons sarà consegnato all’Azienda agricola zootecnica Posticchia Sabelli per l’eccellenza del suo caciocavallo, noto in tutto il mondo.
    A partire dalle 9:30 ci sarà poi uno “showcooking” con gli Agrichef che, dal vivo, prepareranno “Il menù contadino di Pasqua” a base di carne di agnello, per raccontare la Pasqua enogastronomica secondo le tradizioni contadine tramandate di generazione in generazione.
    L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Codacons.

    I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
    Mercoledì ore 9:30 presso Spazio Tiziano – Viale Tiziano 68 – Roma

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox