28 Marzo 2018

Pasqua, Codacons: meno agnello, più bio e vegan. Spesa a tavola di 1,1 mld

Meno agnello, più prodotti biologici e vegani. Menu fai da te e ricette del territorio. Pranzo in casa con un corredo di tutto rispetto per cibo e bevande: 32 milioni di uova di cioccolato, 27 milioni di colombe, 400 milioni di uova fresche. Ecco i consumi a tavola della Pasqua secondo il Codacons , che stima quest’ anno per le famiglie una spesa stabile rispetto allo scorso anno e pari a 1,1 miliardi di euro per cibo, dolci e bevande . “La spesa delle famiglie per la Pasqua 2018 appare stabile rispetto a quella dello scorso anno, anche grazie ai listini al dettaglio che non hanno subito sensibili variazioni ma anzi, per alcuni generi alimentari, registrano prezzi in discesa – dice il Codacons – 32 milioni di uova di cioccolato, 27 milioni di colombe, 400 milioni di uova fresche, 13.000 tonnellate di salumi e insaccati finiranno sulle tavole degli italiani, mentre si registra una riduzione per la carne di agnello , per cui si stima un consumo che non supererà le 5.000 tonnellate, in picchiata del -10% rispetto agli ultimi anni, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione degli animalisti”. L’ associazione segnala u na crescita nel consumo di prodotti biologici e vegani, sempre più presenti nei supermercati di tutta Italia, e con prezzi un po’ più bassi rispetto al passato: per l’ uovo bio il costo medio varia da 14 a 16 euro, mentre per la colomba si va dagli 11,5 euro di quella biologica ai 19 euro della colomba vegana. “Ancora una volta a vincere sarà la tradizione e gli italiani non rinunceranno al classico pranzo di Pasqua in famiglia, mettendo sulle tavole 1,1 miliardi di euro di cibi e bevande – afferma il presidente dell’ associazione Carlo Rienzi – 8 famiglie su 10 decideranno di trascorrere la festa a casa, ricorrendo a menu “fai da te” e ricette tradizionali del territorio”.