3 Gennaio 2015

Partenza lenta per i saldi. Consumatori, “acquisti giu’ del 5%”

Partenza lenta per i saldi. Consumatori, “acquisti giu’ del 5%”

 (AGI) – Roma, 3 gen. – Buono l’ afflusso di cittadini presso outlet e centri commerciali ma le vendite, nella prima mattinata di saldi, appaiono in calo mediamente del -5% nelle grandi citta’ rispetto alla partenza dei saldi invernali del 2014, con cali piu’ evidenti nelle periferie. E’ quanto stima il Codacons a poche ore dalla partenza ufficiale dei saldi invernali. Nelle prime ore di saldi – spiega l’ associazione – non si e’ registrata alcuna impennata delle vendite, ma anzi il comportamento dei consumatori sembra orientato alla massima cautela: si gira per centri commerciali e strade dello shopping, si osservano i capi in vetrina e i prezzi, ma si attende ancora prima di effettuare gli acquisti. “Anticipare l’ avvio degli sconti al 3 gennaio non e’ servito a molto. Ancora una volta il comportamento dei cittadini e’ improntato alla massima cautela – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si esce, si osservano le vetrine ma ancora non si compra. Segno che i consumatori puntano ad acquisti mirati, limitati da un budget per i saldi sempre piu’ ristretto a causa della crisi economica”. Come lo scorso anno, “i piccoli negozi e soprattutto le periferie risentono particolarmente della riduzione degli acquisti mentre la situazione appare meno negativa negli outlet e soprattutto nelle boutique dell’ Alta moda, che possono contare su una massiccia presenza di turisti che tengono alto il livello delle vendite” conclude il Codacons. (AGI)
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this