Partenza lenta per i saldi. Consumatori, “acquisti giu’ del 5%”
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 3 gen. – Buono l’ afflusso di cittadini presso outlet e centri commerciali ma le vendite, nella prima mattinata di saldi, appaiono in calo mediamente del -5% nelle grandi citta’ rispetto alla partenza dei saldi invernali del 2014, con cali piu’ evidenti nelle periferie. E’ quanto stima il Codacons a poche ore dalla partenza ufficiale dei saldi invernali. Nelle prime ore di saldi – spiega l’ associazione – non si e’ registrata alcuna impennata delle vendite, ma anzi il comportamento dei consumatori sembra orientato alla massima cautela: si gira per centri commerciali e strade dello shopping, si osservano i capi in vetrina e i prezzi, ma si attende ancora prima di effettuare gli acquisti. “Anticipare l’ avvio degli sconti al 3 gennaio non e’ servito a molto. Ancora una volta il comportamento dei cittadini e’ improntato alla massima cautela – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si esce, si osservano le vetrine ma ancora non si compra. Segno che i consumatori puntano ad acquisti mirati, limitati da un budget per i saldi sempre piu’ ristretto a causa della crisi economica”. Come lo scorso anno, “i piccoli negozi e soprattutto le periferie risentono particolarmente della riduzione degli acquisti mentre la situazione appare meno negativa negli outlet e soprattutto nelle boutique dell’ Alta moda, che possono contare su una massiccia presenza di turisti che tengono alto il livello delle vendite” conclude il Codacons. (AGI)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
