6 Gennaio 2022

Partenza a rilento per i primi saldi ma il giro d’affari supera i 4 miliardi

Partenza  fiacca  per  saldi:  poche  code  davanti  ai  negozi,  meno  consumatori  caccia  di  sconti.  Andrà  meglio  nel  weekend,  ma  in  generale  gli  italiani  spenderanno  miliardo  in  meno  del  2020,  quindi  il  21%  in  meno  degli  ultimi  saldi  pre-pandemia,  per  un  giro  d’affari  che  si  attesterà  attorno  ai  4,1  miliardi».  È  il  Codacons  tracciare  il  bilancio  sulla  stagione  della  scontistica  invernale,  iniziata  il  gennaio  in  Sicilia  Basilicata,il  in  Valle  d’Aosta  che  ieri  ha  preso  il  via  nel  resto  d’Italia.  secondo  l’associazione  dei  consumatori,  «complice  la  giornata  infrasettimanale»,  «non  si  è  registrata  alcuna  corsa  all’acquisto  da  parte  degli  italiani  nessuna  ressa  davanti  ai  negozi».  Le  aspettative  sono  comunque  alte  nonostante  l’inflazione  l’aumento  dei  prezzi  per  beni  essenziali.  Secondo  Confcommercio,  il  62,3%  degli  italiani  approfitterà  dei  saldi  per  fare  acquisti,  un  “rito”  che  interessa  oltre  15  milioni  di  famiglie.  Il  budget  di  spesa  è  stato  rivisto  al  rialzo  rispetto  al  2020:  fino  275  euro  famiglia  (contro  254  dell’anno  scorso).  Il  50,1%  si  recherà  nei  negozi  di  fiducia  il  39,9%  acquisterà  prettamente  online.