5 Luglio 2006

Parte l`iniziativa Mangia più sicuro promossa dalle associazioni dei consumatori: sotto esame i supermercati di 12 città a partire da Torino

Avete dei sospetti sulla qualità dei cibi che mangiate ogni giorno? Per dissipere ogni dubbio parte oggi oggi l`iniziativa Mangia più sicuro promossa da Coldiretti insieme alle associazioni dei consumatori e ad Agrofarma. Rappresentanti di Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori raccoglieranno, nei mercati comunali e supermercati di dodici città italiane a cominciare da Torino, dei campioni di frutta e verdura che verranno analizzati presso laboratori certificati messi a disposizione di Agrofarma. La Coldiretti provvederà poi a comunicare i risultati delle analisi, elaborati dall`Osservatorio Nazionale Residui (ONR). L`obiettivo sarà puntato, in particolare, su albicocche, pesche, fragole, pomodori, melanzane e zucchine. Dal 2003 Agrofarma, Coldiretti e Intesa dei Consumatori hanno intrapreso, con “Trattati con rispetto“ nel 2003 e “Mangia più sicuro“ nel 2004 e 2005, un percorso “volto a incrementare la consapevolezza del consumatore italiano sulla qualità della frutta e verdura che porta in tavola, comunicandogli dati oggettivi sulla sicurezza delle produzioni vegetali italiane“.