29 Agosto 2001

Parte la campagna informativa

Un numero verde per i malati

Sul lipobay risponderà un pool di medici. Si mobilita il Comune
l`iniziativa

Parte la campagna di informazione sull`emergenza Lipobay. Da ieri, al numero verde 800697576, la Federazione italiana medici di famiglia risponde ai quesiti dei cittadini. Un servizio a disposizione degli utenti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Pierluigi Bartoletti, segretario della federazione Lazio, ha puntualizzato che questa iniziativa nasce dall`esigenza di far chiarezza su una vicenda che rischia di complicarsi col passare del tempo. «E` importante ? sostiene Bartoletti ? che la gente non sospenda le cure senza aver prima consultato il proprio medico».

Ma le iniziative arrivano anche dal comune di Roma. Nei prossimi giorni, l`assessorato alle Politiche sociali, attraverso farmacie e medici generici, diffonderà una nota informativa per fornire risposte alle domande dei cittadini. Ieri si è svolto un incontro tra l`assessore Raffaella Milano, i rappresentanti di Federfarma, Farmacap, Federazione medici di base, Codacons, Tribunale dei diritti del malato per fare il punto della situazione. «Pensiamo – ha dichiarato Milano – di attuare immediatamente l`idea di una task force alla quale prendano parte tutti i soggetti che in questi giorni di emergenza hanno lavorato per affrontare la situazione». Per il professor Emilio De Lipsis e l`avvocato Cristina Tabano del Codacons il problema è l`emergenza medicoinformativa, che renderebbe necessaria l`attivazione di linee telefoniche alle quali la gente possa chiamare. Pierandrea Cicconetti, vicepresidente della Federfarma, ha parlato a nome dell`associazione: «Abbiamo suggerito all`assessore di dar vita a un tavolo di concertazione tra medici, farmacisti e rappresentanti delle associazioni, proprio per chiarire tutti i dubbi dei cittadini».