26 Ottobre 2005

Parmalat/ Consumatori contro Bondi, no alla sua conferma

I consumatori non vogliono la conferma di Enrico Bondi ai vertici di Parmalat. Gli interventi del commissario straordinario di Collecchio a favore dei risparmiatori coinvolti nel fallimento sono stati “inadeguati e insufficienti“. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, sigle che formano Intesaconsumatori, avevano già “fatto ricorso al Tar contro la nomina“ dello stesso Bondi a commissario straordinario. E con il tempo non hanno cambiato idea, anzi. “Per la questione dei bond argentini – ricordano – è stato restituito il 25% del capitale investito, mentre per la vicenda Parmalat è stata restituita solo una media compresa fra il 12 e il 18% del capitale“.

Mentre invece, aggiungono, Enrico Bondi “per la sua prestazione avrebbe incassato a quanto si apprende 90 milioni di euro“. Soldi che le sigle dell`Intesa chiedono che “vengano utilizzati per risarcire i risparmiatori traditi“.

Un duro attacco, insomma, a pochi giorni dalla data dell`assemblea, 7-8 novembre, che dovrà decidere a chi affidare il futuro del gruppo di Collecchio. Lo stesso Bondi ieri sera ha reso nota la propria disponibilità ad accettare un eventuale mandato, forte dell`appoggio di alcuni fondi e di Lehman Brothers. E ha espresso la propria volontà di adoperarsi per lo sviluppo dell`azienda “in maniera indipendente per realizzare il pieno potenziale industriale e finanziario“.

Bondi, in sostanza, non vuole lo spezzatino di una società che al momento è nelle mire di diversi pretendenti, da Granarolo a Lactalis.

Le voci in suo favore non mancano. Secondo il ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola, il manager “ha fatto un miracolo“, ed “è stato agli occhi di tutto il mondo il simbolo della capacità italiana di arrivare quando vuole a fare dei veri e propri miracoli“. Parmalat “solo 22 mesi fa era un`azienda in fallimento, e Bondi è riuscito a non far perdere un solo posto di lavoro, a rimetterla in borsa e a farle mantenere i suoi mercati“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox