23 Maggio 2018

PARMA: MALTRATTAMENTI A BIMBI, DUE MAESTRE ARRESTATE

CODACONS: SERVONO TELECAMERE IN TUTTE LE SCUOLE E NEGLI ASILI. LE VOGLIONO ANCHE MAESTRE E DOCENTI

NUOVO GOVERNO DOVRA’ INSERIRE TRA LE PRIME MISURE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NELLE AULE

L’ennesimo caso di maltrattamenti a danno dei bambini di un istituto scolastico conferma in tutta la sua drammaticità l’esigenza di introdurre telecamere nelle scuole. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso di Colorno, dove due maestre sono state arrestate con l’accusa di maltrattamenti nei confronti degli alunni.
    “Oramai non esiste più alcun dubbio sulla necessità di installare sistemi di videosorveglianza negli asili e nelle scuole, per prevenire violenze sia a danno degli alunni che degli insegnanti , violenze che crescono di giorno in giorno – afferma il presidente Carlo Rienzi – La quasi totalità dei docenti è a favore dell’introduzione delle telecamere nelle aule, unica misura in grado di individuare e punire comportamenti scorretti nelle scuole; i soli contrari sono i sindacati di categoria, che con il loro ostruzionismo ideologico rischiano di agevolare episodi come quello emerso oggi nel parmense”.
    Per tale motivo il Codacons chiede a Lega e M5S di inserire tra i primi provvedimenti del nuovo Governo l’introduzione di sistemi di videosorveglianza nelle scuole, allo scopo esclusivo di prevenire maltrattamenti e violenze a danno degli alunni e atti di bullismo verso gli insegnanti.