23 Novembre 2002

PARCO DELL?ADDOLORATA Ruspe all?assalto

L?azienda ospedaliera San Giovanni sta smantellando e sbancando l?antico Parco dell?Addolorata per costruire un maxiparcheggio privato nel cuore di Roma, a un passo dal Colosseo, su un terrapieno a rischio statico che affaccia direttamente sulle abitazioni. Nonostante le lunghe battaglie degli abitanti del Rione, è stata ottenuta la concessione edilizia per un?opera che ha un impatto ambientale devastante sulla delicata struttura urbanistica del Celio e cancella un ettaro di verde in una delle aree più trafficate della città. Il Comitato amici del Parco dell?Addolorata, l?Associazione progetto Celio, Legambiente, Italia Nostra, Codacons e l?Associazione abitanti centro storico di Roma chiedono all?Azienda Ospedaliera, al Comune di Roma ed alla Regione di fermare i lavori. Il progettato ampliamento del polo sanitario S. Giovanni Addolorata Calvary Hospital, non può essere concepito prescindendo dalla valutazione del contesto urbanistico e ambientale nel quale va a iscriversi.